Buche, strade, e segnaletica in città: «Gestione carente della sicurezza stradale»

ASCOLI - L'intervento dell'opposizione, che punta il dito contro la programmazione degli interventi sulla viabilità: «Manca una visione complessiva della città e si procede con interventi spot scollegati dalle priorità reali»
...

 

«Non si può più parlare di semplici coincidenze. I numerosi incidenti che si stanno verificando in città sono anche il risultato di una gestione carente della sicurezza stradale».

Palazzo Arengo

 

È la teoria dei consiglieri comunali di opposizione del Pd, Ascolto & Partecipazione e Ascoli Bene Comune, che puntano il dito contro la programmazione degli interventi sulla viabilità cittadina. Secondo l’opposizione, l’amministrazione avrebbe concentrato risorse e opere in alcune aree della città, lasciandone invece altre in condizioni critiche.

 

«Ci sono quartieri con strade dissestate, buche, segnaletica insufficiente e attraversamenti pericolosi — spiegano i consiglieri — mentre in altre zone vengono realizzati interventi ridondanti o installati dissuasori in quantità eccessiva, al punto da creare disagi alla circolazione».

 

Nel mirino finiscono proprio le scelte legate alla gestione del traffico e alla manutenzione ordinaria.

 

«In alcune aree i cittadini chiedono da anni strumenti per rallentare il traffico e aumentare la sicurezza senza ricevere risposte. In altre, invece, si continua a intervenire senza una reale necessità. Manca una visione complessiva della città e si procede con interventi spot scollegati dalle priorità reali».

 

L’opposizione accusa inoltre l’amministrazione di privilegiare opere “di immagine” rispetto ai lavori quotidiani necessari per garantire sicurezza ai cittadini.

 

«Si preferisce investire in interventi che fanno notizia piuttosto che nella manutenzione diffusa delle strade – è la conclusione -. Eppure sono proprio queste opere meno visibili a incidere concretamente sulla qualità della vita e sulla sicurezza urbana».

 

Da qui la richiesta di un piano straordinario per la viabilità cittadina.

 

«Non possiamo aspettare altri incidenti per intervenire. Servono controlli, manutenzione costante e interventi mirati nei punti più pericolosi della città. Un’amministrazione efficiente si misura sulla capacità di garantire sicurezza e servizi essenziali, non sui proclami».

 

L’opposizione chiede infine che il tema venga affrontato con urgenza in Consiglio comunale, attraverso una ricognizione dettagliata delle criticità presenti nei vari quartieri della città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X