di Eraldo Di Stefano

L’ufficialità, con quella spunta vicina al loro nome tanto attesa dai candidati in odore di elezione, è arrivata poco fa. Sul sito del Viminale. Ecco dunque la lista dei candidati alle politiche 2018 che strappano il loro biglietto per Montecitorio e Palazzo Madama. Partiamo proprio dal Senato. E dai nomi della formazione che ha cambiato colore alla regione, dal rosso Pd al giallo 5 Stelle. Dopo lo scrutinio delle 1.574 sezioni per i pentastellati al collegio plurinominale Marche 1 risultano infatti eletti Donatella Agostinelli e Sergio Romagnoli. Per la Lega parte per Roma Giuliano Pazzaglini mentre per Forza Italia è Andrea Cangini a prepararsi per sedere a palazzo Madama. Torna ad aprire il suo ufficio al Senato, perché in questo caso di conferma si tratta, il rieletto senatore Pd, Francesco Verducci.

 

Simone Baldelli

Per Montecitorio, con 769 sezioni nelle Marche, nel collegio plurinominale Marche 1, quello per il quale ha votato anche il Fermano, spiccano il volo per la capitale, per i pentastellati, Rachele Silvestri e Paolo Giuliodori, Giorgia Latini per la Lega, Simone Baldelli per Forza Italia e Francesco Acquaroli per FdI. Per il Pd, torna a Roma, non da premier ma da deputato, Paolo Gentiloni.

Nel collegio plurinominale Marche 2, quello del nord della regione per intenderci, risultano eletti Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni per il M5S, Luca Rodolfo Paolini per la Lega e Alessia Morani per il Pd.

(in aggiornamento)

Palazzo Madama, sede del Senato

Montecitorio

GLI ELETTI AL PLURINOMINALE SENATO

GLI ELETTI AL PLURINOMINALE MARCHE 1

GLI ELETTI AL PLURINOMINALE MARCHE 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA