Nella città di Ascoli i positivi sono 40
La Giunta crea un fondo di 10.000 euro
per l’emergenza alimentare

EMERGENZA CORONAVIRUS - L'informativa del sindaco Marco Fioravanti sul Coronavirus. Rete di supermercati per raccogliere alimenti da consegnare ai più bisognosi. I nuovi poveri rappresentano un'emergenza nell'emergenza. Nuova sottoscrizione per la Protezione Civile
...

Il sindaco Marco Fioravanti

Il Comune di Ascoli mette in moto ulteriori interventi a favore dei nuovi poveri a causa del Coronavirus. Nella sua serale informativa il sindaco Marco Fioravanti ha annunciato che oggi, 27 marzo, la Giunta comunale, riunitasi via Skype, ha deciso di creare un fondo di 10.000 euro per offrire  alimenti e farmaci a coloro che ne hanno bisogno ma che non possono contare su un reddito adeguato anche a causa del Covid-19. Il loro pensiero è andato in particolare ad artigiani, partite Iva e piccoli commercianti. Un’altra iniziativa, sempre per far fronte all’emergenza alimentare, che purtroppo sta colpendo un numero sempre maggiore di persone, riguarda la raccolta di prodotti fuori dai supermercati. E’ stata costituita una rete e chi vuole, all’uscita dell’esercizio, potrà depositare in appositi cesti buste e pacchi di generi alimentari che la Protezione Civile poi provvederà a consegnare.

La Protezione Civile all’opera per montare il tendone al “Mazzoni” di Ascoli

Il Comune sta definendo la mappatura di tutte le attività che effettuano la consegna a domicilio. Sempre per fronteggiare l’emergenza alimentare di farmaci per le famiglie più bisognose è stata aperta una sottoscrizione a favore della Protezione Civile, un  iban della solidarietà (IT 9810200813507000102493318), che provvederà poi alla consegna. Causale della donazione: Protezione Civile – Donazione Emergenza Coronavirus con nome e cognome. «Ci sono tante famiglie che hanno finito le scorte alimentari», ha insistito il primo cittadino.

Per quanto riguarda i dati giornalieri dei positivi, il sindaco ha ricordato che nella Provincia di Ascoli sono 118, 7 in più rispetto a ieri, una quarantina dei quali nella città di Ascoli. I numeri sono in aumento a seguito del maggior numero di tamponi che si effettuano grazie ai macchinari a disposizione dell’Area Vasta 5. Nella Provincia di Ascoli i decessi sono fino ad oggi 3 tutte persone anziane: una di Ascoli, una di San Benedetto e una di Montalto.

Gli altri avvisi che il sindaco ha dato ai cittadini, il fatto che per le pratiche urbanistiche si può prendere un appuntamento via Skype. I termini per la presentazione delle domande per partecipare ai concorsi banditi dal Comune sono stati prorogati al 18 maggio 2020. Domani, sabato 28 marzo, le Poste effettueranno il pagamento delle pensioni ai titolari con cognomi dalla E alla K.

f.d.m.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X