Fase 2, ripartono i lavori sulla Provinciale tra Castignano e Offida
VIABILITA' - L'arteria era stata chiusa per dissesto idrogeologico aggravato dal terremoto del 2016. Avviati i lavori dell'Anas costretti poi allo stop a causa del Coronavirus. Fabio Polini, sindaco di Castignano: «Ho avuto rassicurazioni dalle autorità»
La strada provinciale che collega Castignano a Offida, è stata chiusa al traffico con apposita ordinanza di quest’anno, a causa delle crepe, frane e smottamenti che si erano formate sul manto stradale.
La carreggiata presentava da tempo un evidente dissesto idrogeologico, aggravato dalle piogge e dal terremoto del 2016.
E’ però un’arteria fondamentale, che collega il paese del “Templaria Festival” a quello del “Merletto a tombolo”, e viene percorsa anche dai mezzi pesanti per il trasporto delle merci nei Comuni montani.
«Il traffico – si legge nell’ordinanza dell’amministrazione provinciale – è stato deviato sulle Provinciali “Mezzina” e “Valtesino”, con non pochi disagi».
Fabio Polini, sindaco di Castignano
Il sindaco di Castignano Fabio Polini, è intervenuto sull’argomento.
«I lavori – ha affermato – rientravano nel progetto “Anas terremoto”, e sono stati sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus.
Sono stato rassicurato dalle autorità preposte – conclude – per la ripartenza dei lavori, che verranno effettuati con i dispositivi di sicurezza individuali per gli operai».
Infatti, percorrendo la strada da Offida a Castigano, la deviazione con la segnaletica verticale è stata posizionata all’incrocio della frazione San Barnaba di Offida, portando il traffico verso Cossignano.
I residenti della zona, auspicano un veloce ripristino dell’integrità stradale con le dovute misure di sicurezza, trattandosi di una strada importante, che attraversa le campagne e le colline del Piceno.