facebook rss

Emergenza Coronavirus:
nel Piceno 33 nuovi positivi,
mentre si continuano a chiudere scuole

POSITIVI un insegnante ed alcuni alunni del Liceo Scientifico. Chiuso anche il seminterrato dell'Artistico. «Situazione molto preoccupante» per il direttore del Sisp Claudio Angelini che da luglio conta 434 contagi. Ecco i dati aggiornati Comune per Comune

Il liceo scientifico “Orsini” di Ascoli (Foto d’archivio)

di Maria Nerina Galiè

Ci sono 33 nuovi positivi al Coronavirus oggi, 2 ottobre, nel Piceno, dove si continuano a chiudere le scuole e si è registrato il terzo decesso della nuova ondata (leggi qui).

I casi rilevati oggi sono 19 ad Ascoli, 5 a Folignano e uno nei Comuni di Castignano, Comunanza, Maltignano, Monsampolo, Monteprandone, Offida, Spinetoli, Venarotta ed uno residente a Martinsicuro.

Sarà chiuso per sanificazione domani, 3 ottobre, il Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli dopo che sono stati trovati contagiati un insegnante e qualche alunno. La stessa cosa per il piano seminterrato del Liceo Artistico “Licini”, sempre di Ascoli, che ospita alcune classi dello Scientifico. E precisamente dalla prima alla quarta F, dalla terza alla quinta M e la terza G.

La decisione è arrivata a conclusione di una giornata che ha visto impennarsi ancora di più il numero dei nuovi casi in tutta la provincia e dopo un confronto tra il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e la preside Nadia Latini con il direttore dell’Area Vasta 5 Cesare Milani e il direttore del servizio Igiene e Sanità pubblica Claudio Angelini.

Per oggi e domani era già stata disposta la chiusura, sempre per sanificazione degli ambienti, per il “Mazzocchi”.

Tamponi anche per una classe della primaria “Cagnucci” di via Napoli dell’Isc “Luciani”, per un alunno che si è contagiato fuori dalla scuola.

«La situazione è molto preoccupante», commenta senza mezzi termini il direttore del Sisp Claudio Angelini che dal primo luglio, data della cosiddetta nuova ondata, ha contato 434 nuovi casi.

Erano 290 fino al 16 maggio ed ora sono arrivati a 724 in totale, dall’inizio della pandemia.

Sempre dal primo luglio i guariti sono 131, 5 confermati oggi dopo il secondo tampone negativo.

Al momento i positivi sono 301 (di cui 11 con residenza fuori provincia), 249 persone in quarantena e 579 in isolamento.

Degli attuali contagiati ben 97 sono di Ascoli. 

Poi ci sono Offida e Folignano, rispettivamente con 28 e 27 casi, e 21 per San Benedetto e Spinetoli. A seguire, 19 casi a Roccafluvione.

Scendono invece a 10 a Castel di Lama, 9 a Monteprandone, 7 per i Comuni di Acquaviva, Castorano, Maltignano e Monsampolo.

Colli e Grottammare ne contano 6. Comunanza e Palmiano 4, Castignano 3, Roccafluvione e Venarotta 2, Acquasanta 1.

Tra i 301 positivi ce ne sono 11 che hanno la residenza fuori provincia o addirittura regione ma che si trovano nel territorio di competenza dell’Area Vasta 5.

Ecco dove sono i positivi nel Piceno

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X