facebook rss

Bandiera Blu, in arrivo
il 23° riconoscimento

GROTTAMMARE - Nella "perla dell'Adriatico" sventola senza sosta dal 1999. Attesa per conoscere l'elenco ufficiale 2021 stilato da FEE Italia, la Fondazione per l'Educazione Ambientale

 

Grottammare è in attesa di ricevere la sua 23esima “Bandiera Blu”. E’ quella del 2021 che verrà assegnata alla “perla dell’Adriatico”, dove sventola ormai ininterrottamente dal 1999.

La segreteria di FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha infatti convocato per lunedì 10 maggio l’annuale conferenza per ufficializzare le località top del 2021. Per il secondo anno di fila la conferenza si svolgerà con modalità online a causa dell’emergenza covid.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari con l’obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio, prestando particolare cura all’ambiente. Per ricevere il titolo, infatti, è richiesto annualmente  l’impegno a rispettare alcuni criteri di qualità in termini di gestione ambientale, di servizi offerti e di sicurezza del territorio, che ne decretano la riconferma futura.

Istituito nel 1987 dall’organizzazione non governativa e no-profit FEE (Foundation for Environmental Education), il Programma “Bandiera Blu” è presente in 49 Paesi.

Nel 2020 in Italia sono state assegnate 195 “Bandiere Blu” per un totale di 407 spiagge. Davanti a tutti la Liguria con 32 località premiate, poi Toscana (20), Campania (19) e Marche (15).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X