facebook rss

Vaccini, la mappa delle adesioni
nei comuni del Piceno:
Venarotta e Cossignano i più “virtuosi”

CORONAVIRUS - La media, riferita a chi ha ricevuto almeno una dose, nell'intera provincia è pari al 75% . Angelini (Sisp): «La campagna continua spedita. Ad agosto 500, 600 somministrazioni al giorno. Potenzieremo a settembre». Le tappe del camper sanitario fino al 31 agosto
...

Vaccini ad Ascoli e San Benedetto

 

Sul fronte dell’adesione alla campagna vaccinale, i cittadini del Piceno risultano i più virtuosi in regione: il 75% della popolazione vaccinabile si è sottoposta almeno alla prima dose del farmaco anti Covid e, tra gli over 60, si arriva a superare il 90%.

Il dato è fornito non senza soddisfazione dal dottor Claudio Angelini, direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Area Vasta 5: «Va avanti senza sosta la campagna vaccinale nella provincia di Ascoli, nei pvp di Ascoli e San Benedetto, ad opera dei medici di medicina generale e con il camper sanitario che, dal 31 luglio, sta facendo il giro dei comuni (sotto le tappe fino al 31 agosto, ndr)».

Ad agosto c’è stata una battuta d’arresto nei pvp?

Il dottor Claudio Angelini

«Rispetto ai mesi precedenti, si. Ma era anche prevedibile. In ogni caso i punti vaccinali hanno viaggiato ad una media giornaliera di 500, 600 somministrazioni al giorno». I pvp (punti vaccinali per la popolazione) dovevano essere aperti solo al mattino ad agosto, ma poi è stata data la possibilità alla fascia d’età 12-18 di presentarsi anche senza prenotazione, sia al mattino che al pomeriggio. Diversi turni, con medici strutturati che dovevano fare le ferie, sono stati coperti dai volontari che hanno aderito gratuitamente al progetto della Croce Verde di Ascoli.

«A settembre – anticipa il dottor Angelini – i pvp torneranno operativi a pieno ritmo, sia al mattino che al pomeriggio. Ci sono programmati diversi richiami, ma sono ancora liberi gli slot per le prime dosi».

Quante persone sono rimaste senza vaccino nel Piceno?

«Tra le persone vaccinabili, non più di 9.000 persone (su 207.000 mila residenti a cui vanno tolti gli under 12, ndr). Forse meno. Sono circa 190.000 invece quelle che hanno ricevuto almeno una dose. Per questo ho proposto all’Asur di permettere, a chi ancora deve vaccinarsi, di presentarsi nei pvp anche senza prenotazione. Ma la decisione spetta alla Regione Marche».

Nel frattempo si possono tirare le somme dell’adesione alla campagna vaccinale nel Piceno, dove appunto la media, in termini di percentuale di copertura, è pari al 75%. 

La percentuale varia da comune a comune, facendo quindi emerge i paesi più virtuosi. E’ vero che, come numeri assoluti, non sono rilevanti ai fini scientifici e su grande scala. Ma il dato è comunque indicativo della tendenza che predomina in un determinato territorio.

In testa ci sono Venarotta e Cossignano, con l’83,1 % degli abitanti vaccinati. A Venarotta risulta coperto anche il 98% degli over 60.

In coda Montedinove, con il 62%.

Ascoli, con il 77,3 % dei residenti vaccinati tra cui l’84,8% degli over 60, meglio che a San Benedetto dove si registra il 70,9%.

Gli altri comuni: Acquaviva 68,8%, Spinetoli e Monteprandone 69,9%, Monsampolo 71,2%, Massignano e Cupra Marittima 71,9%, Montemonaco 72,1%, Grottammare 72,3%, Montegallo e Arquata 72,7%, Montefiore 73,9%, Castorano 75%, Carassai 75,4%, Acquasanta, Castel di Lama e Maltignano 75,5%, Colli 76%, Castignano 76,9%, Ripatransone 77,1%, Folignano 77,2%, Offida e Palmiano 77,3%, Roccafluvione e Comunanza 77,6%, Force, Montalto 78,6%, Rotella 80,7%, Appignano 81,5%.

Il camper sanitario, che dal 31 luglio sta facendo il giro dei comuni, fino al 21 agosto ha somministrato 200 dosi. Girerà anche nel mese di settembre, per le seconde dosi ma anche per permettere ad altre persone di accedere al servizio.

Stefano Sciamanna (medico vaccinatore), Giovanna Picciotti (direttore Distretto Sanitario Ascoli, Sergio Fabiani (sindaco di Montegallo, prima tappa del camper), Cesare Milani (direttore Area Vasta 5)

Ecco tutte le tappe rimaste da oggi al 31 agosto. 

Venerdì 27 agosto a Grottammare, in piazza Kursaal dalle ore 9 alle 13.

Sabato 28 agosto a Pagliare di Spinetoli dalle ore 9 alle 11,30. Poi a Maltignano, piazza del Municipio dalle ore 12 alle 14. Lunedì 30 agosto ad Appignano, in via Leopardi dalle ore 9 alle 11 e Folignano, a Villa Pigna dalle ore 11,30 alle 15.
Martedì 31 agosto a Force, in piazza Egidi dalle ore 9 alle 11, e Rotella, in piazza Europa dalle ore 11,30 alle 13,30.

Il servizio è accessibile senza prenotazione e dai 12 anni in su. Agli over 60 sarà proposto il farmaco Janssen, che non necessita di richiamo e immunizza in 15 giorni.

Il mezzo non toccherà Offida e Comunanza, dove sono attivi da mesi il punto vaccinale di popolazione ed i punti vaccinali di prossimità gestiti con medici di medicina generale e personale del distretto.

I cittadini possono ricevere la prima o la seconda dose del vaccino anti Covid, in base alla propria condizione vaccinale.Per facilitare le operazioni è consigliato di presentarsi con la documentazione già compilata, disponibile su https://www.asur.marche.it/modulistica1. Ma la modulistica si può compilare anche sul posto.

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X