facebook rss

Elezioni, Castagna (Forza Italia)
sui fondi europei:
«Essenziali per la ripresa
e lo sviluppo della città»

SAN BENEDETTO - Il candidato al consiglio comunale evidenzia la necessità di attingere alle risorse garantite dai finanziamenti messi in campo dall’Europa per far fronte alle difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Oltre all’efficientamento energetico, in programma anche nuovi servizi culturali e socio-educativi
...

 

Dopo un’inedita campagna elettorale estiva, inevitabilmente caratterizzata dalle limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso, a San Benedetto è finalmente giunta l’ora del voto.

A prescindere dal verdetto delle urne di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, la nuova Amministrazione comunale avrà il compito di guidare una città reduce dalle gravi difficoltà economiche e sociali degli ultimi mesi verso un rilancio economico che dovrà necessariamente passare, oltre che da idee nuove e vincenti, dalla concessione di finanziamenti pubblici.

Massimiliano Castagna

L’Unione europea, infatti, è pronta a mettere in campo importanti risorse economiche per contrastare le conseguenze della pandemia e, in questo senso, San Benedetto dovrà farsi trovare pronta ad intercettare fondi utili alla realizzazione di progetti in grado di proiettare la città verso un futuro sostenibile e luminoso.

È di questo avviso Massimiliano Castagna, candidato al consiglio comunale nella lista di Forza Italia a sostegno del sindaco uscente Pasqualino Piunti, che sottolinea la necessità di accedere ai finanziamenti europei per la San Benedetto che verrà.

«Da una prima analisi degli ambiti di intervento presenti nella prossima programmazione 2021-26 – spiega il dottor Castagna – emergono grandi potenzialità per il nostro Comune.

In particolare, per dar vita a un’Europa più verde – obiettivo previsto dal Fondo europeo di sviluppo regionale – l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, la promozione di energie rinnovabili – da incentivare attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e il potenziamento di punti di ricarica – e la prevenzione del rischio ambientale rappresentano per noi degli imprescindibili punti fermi. Inoltre, andranno portati avanti interventi di recupero, protezione e valorizzazione delle aree naturali e di siti industriali e terreni contaminati, promuovendo al tempo stesso una mobilità urbana sostenibile».

Sempre in chiave europea, l’attenzione all’ambiente dovrà procedere di pari passo con il sostegno alle attività legate all’accoglienza – storico fiore all’occhiello sambenedettese – e allo sviluppo culturale della città, senza dimenticare la grande attenzione da riservare alle nuove generazioni e al loro percorso di crescita.

«Abbiamo intenzione di presentare strategie territoriali che vadano oltre i confini comunali – prosegue Castagna -. Sulla scia degli investimenti territoriali integrati delle aree urbane, procedendo in questo modo potranno essere finanziate tutte le progettualità che riguardano il rilancio e lo sviluppo della cultura e del turismo.

Lavoreremo inoltre a progetti per l’acquisizione di servizi socio-educativi dedicati ai più piccoli come asili nido, mense e materiale scolastico, che andranno a integrare i servizi sanitari, il trasporto scolastico e le altre agevolazioni previste per le fasce di reddito più bisognose. A questo proposito, abbiamo previsto delle borse di studio riservate agli studenti universitari meritevoli e appartenenti a famiglie a basso reddito».

(spazio elettorale a pagamento)

 

Elezioni, Massimiliano Castagna (Forza Italia) si presenta: «La mia esperienza al servizio dei cittadini»

Riqualificazione del porto e distretto turistico, le proposte di Castagna (Forza Italia) per la città di domani


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X