facebook rss

La Samb fa suo il derby contro il Porto d’Ascoli: Fall e Cardella firmano la rimonta (2-3) nel ricordo della piccola Emma

SERIE D - I rossoblù confermano l'ottimo momento di forma riuscendo ad avere la meglio in un match vibrante, teso e con accenni di nervosismo. Gli under terribili di Ciampelli (Verdesi ed Evangelisti) spaventano i cugini, ma poi i due attaccanti del duo Alfonsi-Visi decidono il risultato. Al "Riviera" commovente saluto con cento palloncini bianchi volati in cielo alla piccola scomparsa al "Salesi"
...

I palloncini bianchi in ricordo di Emma liberati in cielo prima della partita (foto VeraTv)

 

di Benedetto Marinangeli

(foto Samb Calcio)

La Samb fa sua la stracittadina con il Porto d’Ascoli al termine di una partita vibrante e ricca di emozioni. Un 3-2 al cardiopalma, un match d’altri tempi. Lulli e compagni dopo il repentino vantaggio di Peroni hanno prima hanno subito la rete del pareggio di Verdesi al 27’ pt per poi andare anche sotto a causa di un eurogol di Evangelisti all’ ottavo della ripresa. Poi ci ha pensato prima Fall a riequilibrare il match e poi Cardel la a sugellare il successo rossoblù. Un match vibrante, teso ed anche con accenni di nervosismo, giocato dinanzi ad oltre duemila spettatori. Numero spaventoso per il campionato di serie D.

I rossoblù sotto la Curva Nord

La stracittadina è iniziata con il ricordo della piccola Emma scomparsa prematuramente a soli due anni e mezzo venerdì mattina  all’ ospedale Salesi di Ancona. Alla presenza degli affranti genitori a bordo campo i capitani delle due squadre hanno lanciato in cielo cento palloncini bianchi. Lulli, poi, si è recato verso la tribuna est mare depositando un mazzo di fiori in ricordo del tifoso rossoblù Orlando Pignotti anche lui deceduto nel corso della settimana. L’ex rossoblù dei tempi eroici Alfiero Caposciutti ha poi donato ai capitani delle due squadra altrettante calzature del suo negozio Uomo Colli.

Ma veniamo alla partita- Porto d’Ascoli che vuole riscattare il passo falso di Chieti con mister Ciampelli che deve fare a meno degli squalificati Napolano, Rossi, D’Alessandro e Passalacqua pedine fondamentali del suo scacchiere, mentre la Samb è alla ricerca della terza vittoria consecutiva. Il tecnico orange conferma il 4-2-3-1 di domenica scorsa mentre in casa Samb Visi e Alfonsi si affidano al collaudato 4-3-3 con l’unica variante rispetto a domenica scorsa di Peroni per il 2003 D’Agosto.

Davide Verdesi

La Samb la sblocca subito al 2’. Una conclusione di Fall viene respinta da un difensore orange con Peroni che è subito pronto a ribadire in rete. La partita, quindi si mette subito bene per i colori rossoblù. Tre minuti dopo è sempre Peroni che cerca la conclusone a giro dalla distanza ma la palla si perde sul fondo. La risposta del Porto d’Ascoli è affidata a Spagna che ci prova da fuori area ma senza esito. La Samb sembra accontentarsi già del vantaggio con il Porto d’Ascoli che piano piano prende campo. Ed al  27’pt arriva il pareggio con Verdesi che da fuori area indovina l’angolino giusto per battere Knoflach. Il numero sette stoppa a circa 300 minuti l’imbattibilità dell’estremo difensore rossoblù.

E’ il classico schiaffo che sveglia la Samb che riprende a giocare con il Porto d’Ascoli, però, attento a chiudere ogni varco. Al 37’ ci prova Conson di destro su azione partita da calcio d’angolo con la palla che esce di molto dalla porta difesa da Testa. Al 43’ è Lorenzoni di testa a provarci ma senza alcun esito. Allo scadere del primo tempo è Fall a sfiorare il palo. Si va quindi al riposo sull’ 1-1.

Fall

Nella ripresa al 3’ la Samb reclama per una trattenuta in area di Sensi su Fall ma l’arbitro lascia correre. Al 6’ il Porto d’Ascoli ha con Clerici la palla buona per fare male ai rossoblù ma il numero 23 orange da dentro l’area di rigore calcia alto. Due minuti dopo il Porto d’Ascoli passa in vantaggio con un gran tiro dai venticinque metri del 2003 Evangelisti che non dà scampo a Knoflach. Al 10’ gli orange hanno anche l’occasionissima per triplicare. Spagna ruba palla a Conson e si invola verso la porta rossoblù, serve Evangelisti che si fa ipnotizzare dall’ estremo difensore della Samb in uscita.La Samb ci prova con Peroni che invece di servire Frulla libero sulla sua destra tenta conclusione dal limite senza esito.

Alfonsi inserisce Cardella per Frulla e Amoruso per Lorenzoni con Lisi che scala sulla linea dei difensori. L’ex Pineto si piazza a fianco di Fall aumentando peso e centimetri in avanti. Ed il pari rossoblù arriva immediatamente. Punizione di Buono dalla sinistra, sponda aerea sul secondo palo di Pica e Fall di testa in tuffo mette il pallone alle spalle di Testa. Decimo centro stagione per il centravanti rossoblù. Dopo il gol si accende una mischia tra i calciatori e ne fanno le spese Testa e Lulli che vengono ammoniti. E la Samb passa in vantaggio al 21’ st proprio con Cardella che capitalizza nel migliore dei modi l’assist di Lulli.

Davide Ciampelli del Porto d’Ascoli

La Samb al 31 ha poi l’occasione per portare a quattro le sue reti ma Cardella si vede respingere per due volte da Sensi una conclusione da pochi metri dalla porta orange. Al 39’ Di Domenicantonio dopo un errato disimpegno di Testa prova il pallonetto ma la palla, a porta vuota, sfiora il palo. Mister Ciampelli si gioca le carte Sapone e Massi con l’ex Chieti che va a dare manforte a Spagna in avanti. La Samb controlla le iniziative di un Porto d’Ascoli mai domo. Al 48’ è Amoruso a calciare alto da buona posizione. Gli orange chiudono in avanti ma la difesa rossoblù regge. Ed al triplice fischio i rossoblù possono così’ festeggiare la terza vittoria consecutiva. Il Porto d’ Ascoli, però, nonostante le assenze si conferma squadra di assoluto valore e splendida realtà del girone F della serie B.

PORTO D’ASCOLI (4-2-3-1): Testa 5,5; Petrini 6, Sensi 5,5, Aliffi 5,5 (41’st Massi sv), Pasqualini 6; Evangelisti 7 (37’st Sapone sv), Petricci 6; Verdesi 7, Clerici 5,5 (25’st Pietropaolo 6), Battista 6, Spagna 6. A disposizione: Finori, Nociaro, Marini, Dondoni, Centi, Sabatini. Allenatore: Ciampelli 6

SAMB (4-3-3): Knoflach 6; Lorenzoni 5,5 (14’st Amoruso 6), Tomas 6, Conson 6, Pica 6,5; Lulli 6 (34’st Zanazzi sv), Buono 6,5, Frulla 6 (14’st Cardella 7); Peroni 7 (36’st Di Domenicantonio sv), Fall 7, Lisi 6,5. A disposizione: Abbrandini, Di Domenicantonio, Zgrablic, Isacco, Casella, D’Agosto. Allenatori: Alfonsi e Visi 6,5

Arbitro: Vogliacco di Bari (assistenti Andreano e Abbinante)

Reti: 2′pt Peroni (S), 27’pt Verdesi (P), 8’st Evangelisti (P), 15’st Fall (S), 21’st Cardella (S)

Note: spettatori 2.000 circa. Ammoniti: Lorenzoni (S), Testa (Pda), Sensi (Pda), Lulli (S9, Lisi (S), Frulla (S). Angoli 3-1 per il Porto d’Ascoli. Recupero 1’+5′


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X