facebook rss

La Samb sbanca il campo
della capolista Recanatese (0-1)
e finalmente torna protagonista

SERIE D - Un gol di Alboni al 1' del secondo tempo permette alla formazione rossoblù di battere la prima della classe con una prova corale della squadra che con Visi e Alfonsi in panchina ha trovato la sua identità. La salvezza diretta è ad un punto mentre i play off ad otto. Ora i rivieraschi potranno guardare al futuro con ritrovato ottimismo
...

 

di Benedetto Marinangeli

 

(foto Sambenedettese Calcio)

 

Una grande conclusione di destro di Alboni da oltre venti metri, dopo solo un minuto dall’inizio del secondo tempo, regala alla Samb il primo successo del 2022. I rossoblù sbancano il Tubaldi di Recanati, il campo della capolista, dando anche dimostrazione di forza e di compattezza di squadra. Sbaffo e compagni, infatti, praticamente non hanno mai creato gravi problemi a Knoflach che si è dovuto opporre solo ad una conclusione di Ferretti nel primo tempo.

Per il resto gli attacchi leopardiani sono andati a cozzare sull’attenta retroguardia rossoblù con Conson. Tomas e il giovane Pica insuperabili. Un successo che riconsegna al Girone F una delle sue protagoniste. Ds segnalare anche gli esordi di Buono che ha dato ancora più compattezza alla squadra e del giovane D’Agosto che nel finale ha colpito anche un palo.

Visi e Alfonsi devono fare a meno di Di Domenicantonio e schierano Lisi a ridosso del tandem offensivo formato dal rientrante Ferri Marini e Cardella. Lorenzo torna nel suo ruolo naturale di intermedio a fianco di Lulli e Frulla con Alboni a presidiare la fascia destra difensiva con Pica sull’ out opposto ed i centrali Tomas e Conson davanti a Knoflach. Classico e canonico 4-2-3-1 per Giovanni Pagliari con l’ex Ferretti, Sbaffo e Senigagliesi in appoggio dell’ unica punta Defendi. I padroni di casa, nonostante il primo posto in classifica, vogliono invertire la rotta nel girone di ritorno che li ha visti conquistare solo un punto nelle prime due partite.

Le due squadre iniziano a darsi battaglia sulla linea mediana ma le emozioni latitano. Al 12’ Lisi anticipa Quacquarelli e di testa cerca il pallonetto ma Urbietis blocca facilmente il pallone. Grande equilibrio in campo che viene spezzato da una serie di accelerazioni della Recanatese, ispirata da un Gomez sicuramente il migliore in campo dei leopardiani.

Al 22’ incursione dalla destra dell’ex Ferretti con Knoflach che si oppone con il corpo alla sua conclusione. Otto minuti dopo la mezzora ci prova ancora una volta Ferretti ma la sua concluione è centrale. I giallorossi pigiano sull’acceleratore ma non riescono a sfondare l’attenta retroguardia rossoblù.

Ad inizio ripresa Visi e Alfonsi si giocano la carta Buono per Ferri Marini, opaca la sua prestazione ma ci sta visto che rientrava dopo il Covid, con l’ex Monterosi che si piazza davanti la difesa. E dopo solo un giro di lancette la Samb passa in vantaggio. L’azione si sviluppo da calcio d’angolo con la Recanatese che mette fuori area il pallone. Sulla sfera si avventa Alboni che da oltre venti metri lascia partire uno shoot che si infila alle spalle di Urbietis, sicuramente poco reattivo nell’occasione. Per il difensore rossoblù si tratta del suo secondo centro stagionale.

Pagliari inserisce al 10’ Minnozzi per Ferretti e Giampaolo per Defendi con Sbaffo che avanza di qualche metro ma è praticamente chiuso nella morsa di Conson e Tomas. Ci prova Pacciardi al 15’ in rovesciata con la palla che termina sul fondo. Scocca l’ora di Fall per Cardella che oggi si è sacrificato molto per la squadra.

E’ sempre la Recanatese a spingere alla ricerca del pari. Un affondo dalla sinistra di Giampaolo meritava migliore esito con il pallone che attraversa tutta l’area della porta difesa da Knoflach. Pagliari perde il centrale Pacciardi per infortunio ed al suo posto inserisce Marafini e poi si gioca anche la carta Minicucci ma la linea Maginot dei rossoblù resiste.

I giallorossi non riescono a sfondare e si affidano così ai lanci in piena area di rigore dove Conso, Tomas ed anche Pica giganteggiano. Per la Samb entrano Peroni (38’st per Lisi, positiva la sua prestazione) e D’Agosto (40’ st per Lorenzoni, protagonista di una gara tutta sostanza in mediana). Knoflach è attento su una punizione di Minnozzi ma al 46’ è la Samb ad avere la palla per chiudere la partita. D’Agosto con una conclusione dal limite compisce il palo con Peroni che manca in acrobazia il tap in vincente. L’ultima emozione è della Recanatese con una conclusione di Minicucci di poco sul fondo.

Al fischio finale è grande festa in casa Samb con questa vittoria sul campo della capolista che arriva proprio nel momento giusto e che conferma la robustezza di una squadra che con i nuovi arrivi e con Visi (espulso al 42’ st) ed Alfonsi si è calata nella mentalità della serie D.

Un successo che permette alla Samb di agganciare Matese e Castelfidardo e a portarsi ad un punto dalla salvezza diretta e ad otto dai play off. Insomma dal lungo tunnel della crisi si inizia a vedere la luce. E domenica prossima al Riviera c’è il Fiuggi terza forza del girone.

 

RECANATESE (4-2-3-1): Urbietis 5; Somma 6, Pacciardi 6 (20’ st Marafini 6), Ferrante 6, Quacquarelli 5,5; Gomez 6,5, Grieco 6; Ferretti 6 (10’st Minnozzi 5,5), Sbaffo 5, Senigagliesi 5,5 (30’ st Minicucci sv); Defendi 5 (10’ st  Giampaolo 6). A disposizione: Amadio, Alessandretti, Meloni, Sopranzetti, Pasquini. Allenatore: Pagliari 6

 

SAMB (4-3-1-2): Knoflach 6,5 ; Alboni 7, Tomas 7, Conson 7, Pica 7; Lorenzoni 6,5 (40’ st D’Agosto sv), Lulli 6, Frulla 6 ; Lisi 6,5 (38’ st Peroni sv) ; Ferri Marini 5,5 (1’ st Buono 6,5) Cardella 5,5 (16’ st Fall 6). A disposizione: Abbrandini, Amoruso, Zgrablic, Casella, Zanazzi. Allenatori: Visi-Alfonsi 6,5

 

Arbitro: Arcidiacono di Acireale 6 (assistenti Scardovi e Mauriello)

 

Rete: 1’st Alboni

 

Note: spettatori 400 circa di cui 114 provenienti da San Benedetto. Ammoniti: Gomez (R), Lisi (S), Conson (S). Angoli 3-2 per la Recanatese. Recupero 3’+4′

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X