Le prime classificate a Monteprandone
di Tiziano Vesprini
TROFEO CONAD – Nuova importante organizzazione per la Bocciofila Sambenedettese, presieduta da Silvano Evangelisti. La gara nazionale femminile, che ha visto l’iscrizione di 68 atlete (17 di categoria A), è stata diretta da Domenico Sposetti con cui hanno collaborato gli arbitri Gianluca Gagliardi e Andrea Sestili. A disputare le semifinali si è presentato un bel quartetto di atlete: due esperte campionesse come la titolata recanatese Marina Braconi (De Sanctis Roma) e Laura Erbaccio (Fontespina Civitanova Marche) contrapposte a due giovanissime ma già affermate campioncine come Ginevra Cannuli (Metaurense Calcinelli-Pesaro) campionessa italiana under 15 e Francesca Cannella (XXIV Maggio Macerata). A prevalere, per sfidarsi in finale, Erbaccio e Cannuli. Epilogo spettacolare che ha visto prevalere la giovane Cannuli, già protagonista tra le Seniores e probabile maglia azzurra agli Europei giovanili di luglio a Roma. La civitanovese Laura Erbaccio esce comunque soddisfatta da questa finale visto che a batterla è stata una sua allieva essendo la responsabile del settore femminile di Federbocce Marche. In evidenza anche due portacolori della Federbocce Ascoli-Fermo, la giocatrice di casa Simona Zanichelli della Bocciofila Sambenedettese e la veterana Ida Sabbatinelli dell’Elpidiense, eliminate entrambe ai quarti di finale.
La vincitrice della gara di San Benedetto
TROFEO BADEN HAUS – La Bocciofila Salaria di Centobuchi di Monteprandone, presieduta da Franco Capecci, ha organizzato una ulteriore gara nazionale femminile che ha visto la partecipazione di 66 atlete, 16 delle quali di categoria A. Direzione di gara affidata al monteprandonese Leo Pierantozzi, coadiuvato dagli arbitri Emidio Poli e Mauro Capponi. Rammarico per la società organizzatrice visto che il successo è finito in Toscana grazie a Giulia Pierozzi (Cortona-Arezzo) che in finale ha avuto la meglio sulla beniamina di casa Kety Crescenzi (Bocciofila Salaria). Sul terzo gradino del podio Fedora Simoncelli (Metaurense-Pesaro e Sofia Pistolesi (Montegranaro-Fermo).
PROTAGONISTI – In primo piano il grottammareseMatteo Angrilli, campione italiano in carica di “coppia categoria B”, da quest’anno tesserato con la teramana Moscianese, in un batter d’occhio ha conquistato due ori nazionali. Ad Amandola (Trofeo farmacia Beato Antonio individuale) e a Potenza Picena insieme ai compagni di squadra Davide Mattioli e Luca Santone (“Trofeo Cipolla d’oro” a terna), oltre ad un bronzo con lo stesso Santone (“Trofeo Capancioni Città di Fermo” a coppia). Ottimo argento per Attilio e Federico Zarroli della Bocciofila Sambenedettese nella “Coppa Città di Porto San Giorgio”. A segno anche l’ultra ottantenne ascolano Marco Fiori della Bocciofila Città di Ascoli, terzo classificato nella gara nazionale “Memorial Scarpetta” disputato alla Bocciofila Morrovalle. Bronzo anche per Renato Gagliardi ed Ettore Cinaglia della Bocciofila La Sportiva Castel di Lama) al “Memorial Mercuri” di Sant’Elpidio a Mare e per Luigi Vitali della Bocciofila Grottammare ad Amandola.
Kety Crescenzi e Sofia Pistolesi, seconda e terza a Monteprandone
CAMPIONATI NAZIONALI DI PROMOZIONE
FEMMINILE – Partite anche le fasi territoriali del torneo per il gentil sesso che ha visto al via le due formazioni del Piceno: Salaria Monteprandone e Sambenedettese. Nella prima giornata è andato in scena il derby provinciale con la vittoria casalinga 5-3 della Bocciofila Salaria sulla Sambenedettese. Doppio ko nel secondo turno per entrambe, con la formazione rivierasca sconfitta in casa 3-5 dal Tolentino, mentre quella di Monteprandone ha ceduto le armi con identico risultato a Civitanova Marche dal Fontespina in Rosa.
MASCHILE – A metà del percorso del girone di andata dei raggruppamenti territoriali iniziano a delinearsi le graduatorie. Prima categoria Marche sud-Abruzzo nord, Bocciofila Grottammare in terza posizione preceduta da Elpidiense (Fermo) e Pineto (Teramo). Seconda categoria girone C guidato da La Sportiva/1 Castel di Lama, davanti a Città di Ascoli/1 e Salaria Monteprandone. Terza categoria, girone C (primo turno di ritorno) che vede al comando La Sportiva/2 a precedere Sambenedettese e Valtronto Spinetoli, girone D con Città di Ascoli/2 al primo posto seguita da Comunanza e Rotella.
La vincitrice della gara di Monteprandone
La squadra femminile della Bocciofila Sambenedettese
La squadra femminile della Bocciofila Salaria di Monteprandone
Il gruppo delle premiate, autorità e dirigenti a Monteprandone
Il gruppo delle premiate, autorità e dirigenti della gara di San Benedetto
Il grottammarese Matteo Angrilli vincitore della gara nazionale ad Amandola
I portacolori della Bocciofila Sambenedettese Attilio e Federico Zarroli secondi alla “Coppa Città di Porto San Giorgio”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati