facebook rss

Temporali in arrivo, c’è l’allerta meteo della Protezione Civile

MALTEMPO - Nel Piceno e nel Fermano è stato emanato l'avviso per criticità idraulica e idrogeologica di colore giallo. E' scattata invece la fase di preallarme nel resto della regione
...

 

 

Allerta meteo nelle Marche, dalla mezzanotte, per fenomeni temporaleschi che, secondo le previsioni arrivate alla Protezione Civile regionale, dovrebbero preoccupare diverse zone della regione, domani 16 maggio.

 

Attivato il Centro Operativo Regionale (Cor) in collegamento con tutte le Prefetture della regione, dalle ore 18 di oggi lunedì 15 maggio.

 

Per le zone di  Macerata, Ancona, Pesaro e Urbino è addirittura scattata la fase di preallarme (allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica).

 

Il maltempo è atteso anche nel Fermano e nel Piceno, dove è stata emanata l’allerta gialla, sempre per criticità idraulica e idrogeologica.

 

Sulla costa, compresa quella picena, si attendono venti forti fino a burrasca e mare agitato. 

 

«Il territorio di San Benedetto ricade in zona 6si legge in una nota diffusa dal Comune rivierasco e le previsioni indicano una particolare concentrazione delle piogge nella fascia oraria in cui iniziano le lezioni scolastiche. Sarà necessario prestare molta attenzione per possibili allagamenti delle sedi stradali e soprattutto nell’imboccare i sottopassi».

 

«Attivata la fase di preallarme nelle zone centro settentrionali delle Marche» dice la Regione in una nota in cui l’assessore Stefano Aguzzi, che ha la delega alla Protezione Civile, dice che «In campo tutti gli strumenti per attenzionare e monitorare nella maniera più puntuale possibile l’evolversi della situazione meteorologica. Dopo il messaggio di allertamento – spiega l’assessore regionale – è scattata subito la fase di preallarme. A partire da questa notte verrà rafforzato il personale della Soup (Sala operativa unificata permanente).

 

E’ prevista inoltre l’attivazione delle Soi (Sale operative integrate) di Pesaro Urbino e di Ancona e è convocato il Centro Operativo Regionale. Pertanto tutti gli strumenti a disposizione – continua Aguzzi – sono stati messi in campo per attenzionare e monitorare nella maniera più puntuale possibile l’evolversi della situazione meteorologica. Nelle prossime ore quindi si raccomanda sempre la massima attenzione e seguire le indicazioni dei Comuni».

 

La Regione aggiunge che «sono previste precipitazioni diffuse con cumulate moderate e in alcune aree elevate, più insistenti nella parte centro settentrionale, con venti sostenuti lungo la costa. Si potranno verificare fenomeni diffusi di instabilità di versante e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Si prevede inoltre che le precipitazioni continueranno, a fasi alterne, fino a giovedì».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X