di Edoardo Ciriaci
Allo stadio ascolano “Cino e Lillo Del Duca” stanno ancora risuonando le note dell’inno quando un’ondata di maltempo si abbatte sull’impianto costringendo i circa 10 mila tifosi presenti, ad una fuga quasi senza precedenti.
Il nubifragio che si è abbattuto al “Del Duca” durante Ascoli – Pianese
E’ accaduto ieri, 23 agosto, nell’esordio in casa del campionato 2025/26 dell’Ascoli Calcio.
Acqua dappertutto, sembra quasi il set del film Titanic ma senza tragedia all’orizzonte. Fortunatamente. La parte superiore della curva nord si svuota rapidamente, restano solo i coraggiosi a contribuire ad un colpo d’occhio spettacolare. Nella Tribuna Mazzone invece, c’è chi scappa dalla pioggia non accorgendosi che la partita è già iniziata.
Il tifoso che si concede un tuffo in Curva Nord
C’è chi invece, a fine partita, si concede un tuffo nella “piscina” improvvisata (video).
Eppure il settore dedicato al compianto ex allenatore è il più nuovo. L’ultimo dono agli ascolani che però non riescono ancora a goderselo del tutto. Perché quando il maltempo rovina la festa, la pioggia porta con sé anche una scrosciata di polemiche alla copertura che non copre.
«Volevo segnalare la situazione della tribuna “Mazzone” del Del Duca», ci scrive un nostro lettore, presente allo stadio per la sfida dei bianconeri marchigiani contro la Pianese.
La barriera a bordocampo
«Ogni volta piove in quasi tutto il settore per come è stato costruito, ma la situazione è vergognosa nel passaggio a ridosso del campo. Non è stato previsto uno scorrimento o scarico dell’acqua». Nelle immagini e nel video da lui forniti alla redazione, si nota la creazione di una pozzanghera che può fungere da ostacolo in una situazione di eventuale emergenza.
I tifosi delle prime file, quelle a ridosso del terreno di gioco, sono infatti costretti a spostarsi più in alto o addirittura a rifugiarsi nei tunnel d’ingresso alla tribuna. Una situazione che si verifica da sempre e che, nonostante le segnalazioni, resta invariata.
Stadio pieno per l’esordio in casa del campionato dell’Ascoli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati