facebook rss

“Giornata nazionale del Sollievo”, confronto tra le associazioni di volontariato

ASCOLI - "Vivere sollevati in piena solidarietà" il tema del confronto che si è svolto nella sala riunioni della Direzione dell'Ast. Obiettivo proporre nuove iniziative su dolore e palliazione. Dopo quello di Ascoli, verrà installato un "Punto di ascolto del volontariato" anche all'ospedale "Madonna del Soccorso" di San Benedetto
...

Gli ospedali “Mazzoni” di Ascoli e “Madonna del Soccorso” di San Benedetto

 

Vivere “sollevati” in piena solidarietà” è stato il tema del confronto che si è svolto ad Ascoli nella sala riunioni della Direzione di Ast ed ha visto seduti intorno a un tavolo il Comitato di Partecipazione, i componenti dell’assemblea delle Associazioni e professionisti del sistema sanitario.

 

Questa alla vigilia della 22esima edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo” di domani 28 maggio che vede al centro del dibattito i concetti alla base sulle cure palliative, sulla terapia del dolore e sull’umanizzazione delle cure.

 

«L’Italia – dice l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini che aveva promesso l’organizzazioni di questi eventi – si è dotata della Legge 38 del 2010 che impegnare il Sistema Sanitario Nazionale ad occuparsi di cure palliative e di terapia del dolore in tutti gli ambiti assistenziali, per assicurare ai pazienti supporto in ogni fase della vita e soprattutto nelle patologie per le quali non esistono terapie, o cure adeguate a stabilizzare la malattia».

 

Il presidente del Comitato di Partecipazione, Maurizio Ramazzotti, ha riepilogato le iniziative già programmate in collaborazione con Ast Ascoli, compresa l’imminente installazione di un “Punto di ascolto del volontariato” all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, analogo a quello già esistente ad Ascoli.

 

Dopo i ragguagli sui dati clinici relativi ai report sull’approccio al dolore del dottor Remo Appignanesi (direttore del Governo Clinico) è intervenuta la dottoressa Giovanna Picciotti (direttore del Distretto di Ascoli) che ha posto l’accento sull’apporto sostanziale al sollievo dal dolore offerto dall’ambulatorio di Terapia Antalgica di Ast Ascoli diretto dal dottor Maurizio Massetti che il 10 giugno organizzerà un convegno “sul dolore”.

 

L’ambulatorio della “Terapia del Dolore” opera negli ospedali di Ascoli e San Benedetto, nelle Rsa e a domicilio per i pazienti Adi. L’inquadramento diagnostico è completato dagli ambulatori di Ascoli, San Benedetto, Comunanza e Offida, dove vengono svolte attività procedurali e di neuro-modulazione. A domicilio, invece, si interviene per la prima visita e la presa in carico, su richiesta del medico di base.

 

Nel corso dell’incontro sono emerse diverse proposte per affrontare il dolore nelle varie manifestazioni: dalla sua difficile esplicitazione negli anziani con demenza (dottor Adelmo Tancredi dell’Associazione Anchise, alle iniziative per la diffusione e conoscenza delle cure palliative pediatriche grazie a iniziative come il “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche” progettata dalla Fondazione Maruzza di Roma.

 

Previste anche tre tappe nel Piceno a cura del dottor Marco Sorrentino (Associazione “Michelepertutti”): domani, domenica 28 maggio a Cupra Marittima, il 4 giugno a Grottammare, il 17 giugno a San Benedetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X