Rimini-Gubbio 0-1, foto da pagina Facebook As Gubbio 1915
Per la Samb ultimi allenamenti in vista della trasferta di Gubbio che rappresenterà un altro passaggio importante della prima fase del campionato. E dire che siamo ancora ad agosto ma sembra quasi che si giochi da mesi, tanta è l’attenzione riservata quotidianamente ai colori rossoblù. Che piangono, purtroppo, la scomparsa prematura e improvvisa di Alessio Ruggiero, 45 anni, di Acquaviva, tifosissimo rossoblù presente sia in casa che in trasferta e sempre in prima linea nella Curva Nord.
Saranno un migliaio i tifosi della Samb a Gubbio, sabato sera (inizio ore 21): la prevendita sarà attiva fino a venerdì alle ore 19. Purtroppo ci sono state limitazioni all’acquisto dei tagliandi, che non possono essere presi on line o da residenti fuori Marche e Abruzzo: da capire come un residente sambenedettese che stia a Roma, Firenze o Bologna possa rappresentare un problema di ordine pubblico, considerando il numero eventualmente molto esiguo in riferimento al grosso della trasferta. Ad ogni modo i biglietti residui per il settore ospiti sono in vendita a 10 euro più diritti di prevendita.
L’incontro è importante per capire la forza della Samb, che in casa si è saputa esprimere al meglio con due vittorie in due incontri (2-0 alla Vis Pesaro in Coppa Italia, 1-0 al Bra). Sarà lo stesso lontano dal “Riviera delle Palme”?
Rossoblù sempre senza Nouhan Tourè, squalificato, mentre un paio di calciatori risentono di affaticamenti e per questo vi sono dubbi sulla formazione che Palladini manderà in campo. Quest’oggi allenamento a porte chiuse a Stella di Monsampolo, e partenza per Gubbio nel primo pomeriggio di sabato. Solo poco prima dell’incontro si conosceranno le scelte di Palladini.
Un dubbio riguarda la figura della sottopunta: chi giocherà alle spalle di Eusepi. In attesa di Sbaffo, che per caratteristiche è il giocatore ideale per questa posizione, Palladini ha trovato in Nouhan Tourè la spalla ideale. E dire che l’ex Teramo era giunto alla Samb partendo essenzialmente come esterno sinistro d’attacco. La squalifica di Nouhan ha fatto scegliere contro il Bra Marranzino, il quale tuttavia è un esterno sinistro d’attacco e si è mal adattato all’esperimento (pur doveroso e pur considerando che le variazioni di Palladini nell’ultimo campionato hanno fruttato ottimi risultati come nei casi di Paolini, Zini, Lonardo, senza dimenticare in passato cosa avvenne con Mancuso trasformato da timido esterno a incursore d’area spietato).
Da valutare al contempo l’affaticamento muscolare di Alfieri e soprattutto Candellori. Dunque gli incastri possibili potrebbero essere limitati dalle scelte precauzionali. Fatto sta che il sostituto automatico per Candellori sarebbe Moussa Tourè, mentre per il ruolo di sottopunta oltre a Marranzino le ipotesi principali riguardano Napolitano o Sbaffo.
Il primo ha ben impressionato nelle amichevoli estive, ha un fisico alla Candellori, ovviamente meno esperienza ma al contempo ha mostrato doti tecniche importanti: può essere impiegato sia a centrocampo che come esterno o sottopunta. Sbaffo invece è fortemente atteso da tutta la piazza: si tratta del calciatore sulla carta più forte della rosa, proprio a Gubbio tra 2019 e 2020 ha segnato 6 reti in 22 presenze (di cui 2 in Coppa Italia), reduce da una stagione segnata da problemi fisici. Fino ad ora ha giocato solo pochi spezzoni di gara e non ha i 90 minuti nelle gambe.
Altra ipotesi invece per l’esterno di sinistra: sempre Marranzino o Scafetta potrebbero subentrare per Battista. Da non dimenticare in tutto questo che un giocatore come Paolini può coprire tutti i ruoli sopra menzionati.
Un Gubbio che arriva dalla vittoria a Rimini in trasferta (pur considerando i problemi societari dei romagnoli) e che in settimana si è ulteriormente rafforzato. Ultimo arrivo l’attaccante Andrea La Mantia, classe 1991, molto esperto e che negli ultimi anni ha giocato prevalentemente in Serie B (ma con l’Empoli nel 2019-20 ha messo a segno anche due reti in Serie A).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati