di Lino Manni

Federico Mazzarani autore del colpo di testa che poteva riaprire il derby con l’Ancona
Ancona bestia nera per l’Atletico Ascoli.
Nella stagione in corso bianconeri e biancorossi si sono incontrati 3 volte (2 in campionato e 1 in Coppa Italia) e per 3 volte a vincere è stata l’Ancona.
Tre sconfitte di misura per i bianconeri di mister Seccardini che, anche ieri, sono usciti dal terreno di gioco a testa alta ma…senza punti.
Nel post partita c’è anche una vena polemica di mister Seccardini nei confronti della terna arbitrale che ha permesso “oltre il lecito” ai giocatori padroni di casa.
Ma si sa tra una squadra che ha dietro una intera città, una tifoseria e un’altra che è solo una bella realtà, l’occhio di riguardo è sempre a favore del più grande.
Una partita condizionata dove l’Ancona ha sfruttato al meglio le occasioni avute.
Un gran gol quello del vantaggio dei dorici che poi hanno sfruttato l’unico errore della retroguardia bianconera in occasione del raddoppio. Sotto di due gol l’Atletico ha cominciato a macinare gioco e creare occasioni. Peccato che il gol sia arrivato nel secondo tempo, sul finire della partita.

Manel Minicucci 20 presenze in campionato
Se il colpo di testa di Mazzarani e la conclusione di Minicucci deviata sul palo dal portiere avessero avuto un esito diverso, la partita probabilmente sarebbe terminata con un punteggio diverso. Probabilmente. La sconfitta spezza il filotto di risultati positivi dell’Atletico Ascoli. Ma in casa bianconera non si fanno drammi. Si guarda ai prossimi impegni con la voglia di rimettersi subito in carreggiata.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Senza dubbio la squadra del momento è l’Ancona. La squadra di mister Maurizi centra la terza vittoria consecutiva in casa e agguanta il secondo posto. Ad Ancona si sta ricostruendo una società forte e i risultati della squadra infiammano la piazza.
L’Ostiamare non cede e vince ancora mentre il Teramo si blocca nel derby con il vicino di casa Giulianova. Una giornata favorevole alle marchigiane.
In pratica ha perso solo l’Atletico Ascoli.
La recanatese ha vinto in trasferta, il fanalino di coda Castelfidardo ha pareggiato all’Aquila, la Vigor Senigallia ha vinto a Sora. Fossombrone e Maceratese hanno pareggiato nello scontro diretto. In totale 6 vittorie e 3 pareggi.
In totale 20 gol messi a segno. L’Ostiamare ha i numeri migliori: miglior attacco con 43 e miglior difesa con 12 reti che condivide con l’Ancona. La difesa più perforata quella della Sammaurese: 43. Peggior attacco quello del Castelfidardo: 14. Giulianova e Termoli le squadre con il maggior numero di pareggi: 10. Il Castelfidardo la squadra con il maggior numero di sconfitte 15 e il minor numero di vittorie, 2.
Di Renzo dell’Aquila con 13 gol guida la classifica dei marcatori precedendo il compagno di squadra Sparacello con 11. Infantino del Notaresco torna al gol e si porta a quota 10. Martiniello del Giulianova, Vianni dell’Ostiamare e Kouko dell’Ancona sono a quota 8. Maio con 5 gol e Coppola con 4 i migliori marcatori dell’Atletico Ascoli.
La classifica dopo 19 giornate di campionato
Ostiamare 48, Ancona e Teramo 45, L’Aquila 39, Notaresco 34, Atletico Ascoli e Vigor Senigallia 33, Fossombrone 30, Giulianova 25, Maceratese 24, Unipomezia 21, Sora 20, Termoli, San Marino e Recanatese 19, Chieti 16, Sammaurese 13, Castelfidardo 9.
L’Atletico Ascoli comunica che, a causa della concomitanza con la gara del Campionato di Serie C tra Ascoli e Perugia, la sfida di domenica 25 gennaio contro il Termoli, si disputerà alle 14,30 presso il Campo comunale “Don Mauro Bartolini” di Monticelli e non allo stadio “Del Duca” di Ascoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati