Grandine, conto salato per gli automobilisti marchigiani. La furia del maltempo che ha colpito diverse zone della regione lascia dietro di sé non solo parabrezza e lunotti infranti, ma anche carrozzerie devastate e una lunga fila di richieste alle autocarrozzerie. E la spesa per rimettere in strada le vetture danneggiate può raggiungere cifre molto elevate: fino a 10mila euro per gli interventi più complessi.
A lanciare l’allarme è Federcarrozzieri, l’associazione nazionale delle autocarrozzerie, che traccia il bilancio economico dei fenomeni atmosferici estremi sempre più frequenti. «La grandine può provocare ammaccature, bolle sulla carrozzeria, rotture dei cristalli e, nei casi più gravi, veri e propri buchi sulla lamiera – spiega il presidente Davide Galli –. I costi delle riparazioni possono partire da circa 900 euro per interventi limitati e arrivare fino a 10mila euro per vetture di grandi dimensioni colpite pesantemente».
Una spesa che rischia di ricadere direttamente sulle famiglie, visto che la copertura assicurativa contro eventi atmosferici resta ancora poco diffusa. Secondo Federcarrozzieri, infatti, in Italia meno di due automobili su dieci risultano assicurate contro grandine e altri fenomeni meteo estremi. Anche quando la polizza è presente, inoltre, spesso sono previste franchigie e scoperti che riducono il rimborso effettivo.
L’associazione evidenzia anche il problema dei tempi di attesa: l’elevato numero di mezzi danneggiati dopo una grandinata crea un effetto “imbuto” nelle officine convenzionate con le compagnie assicurative, con riparazioni che possono allungarsi. «Le carrozzerie indipendenti non legate alle assicurazioni – sottolinea Galli – riescono spesso a garantire tempi più rapidi».
Un fenomeno in crescita: negli ultimi dieci anni, secondo i dati raccolti da Federcarrozzieri, le richieste di intervento per danni alle auto provocati da eventi meteorologici estremi sono raddoppiate. Una tendenza che conferma l’impatto sempre maggiore delle grandinate sul patrimonio automobilistico degli italiani.
Grandine devastante: assalto ai carrozzieri, nel Piceno interventi-record dei vigili del fuoco















