Il manifesto apparso ad Offida

 

Un anno fa al “Del Duca” andava in scena il ritorno del derby Ascoli-Samb, dopo quasi 40 anni. Partita attesa, rivalità infuocata. Ma atmosfera blindata e stadio senza tifosi rossoblù, per evitare ogni contatto minimo. Finirà 1-0 per bianconeri, con gol di Tommaso Milanese al minuto 40 del primo tempo, dopo un’azione da manuale. Felicità e gaudio da una parte, sconforto inevitabile dall’altra.

A esattamente 365 giorni da quella partita, evidentemente, la gioia bianconera non si è esaurita, certificata dalla comparsa di un manifesto ironico tra le strade di Offida. Firmato dallo spirito goliardico de “Lu Cenciò 62”, il cartellone la butta sul culinario: “A San Benedetto il cucchiaio lo usano per il brodetto, al “Del Duca” per spiegare come si gioca a pallone”. 

Ma “Lu Cenciò ci mette anche il carico: “Per evitare dolorosi flashback da post-trauma, lungo la costa il brodetto ormai si mangia solo con la forchetta”.

Insomma, la sfottò stavolta prende la via della gastronomia, per chi sa ancora sorridere senza prendere le cose troppo sul serio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA