facebook rss

Covid-19, i test sierologici:
uno su cento aveva anticorpi
Nel Piceno i guariti sono 151
e 2 i nuovi positivi

EMERGENZA - Oggetto dell'indagine ancora il personale del Dea dell'Area Vasta 5. L'operatore sanitario nel quale è stata trovata la risposta immunitaria al Coronavirus è stato sottoposto al primo di due tamponi. Sabato toccherà ai medici di famiglia. Gli aggiornamenti del Sisp e del Gores della provincia di Ascoli. I decessi nelle Marche
...

Il personale sanitario del “Mazzoni” di Ascoli in fila per i tamponi

Sono stati oltre 100 i test sierologici effettuati oggi, giovedì 30 aprile, tra il personale del Dea (Dipartimento emergenze urgenza) e accettazione dell’Area Vasta 5. Su uno solo dei soggetti, esaminati dal laboratorio di Biologia Molecolare dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, sono stati trovati anticorpi contro il Sars Cov2.

Ma questo vuol dire solo che è entrato in contatto con il virus e il suo sistema immunitario ha reagito, non che sia positivo e contagioso. 

L’operatore sanitario è stato immediatamente isolato e sottoposto ad un primo tampone per sapere se ha contratto la malattia, perchè solo in questo caso è contagioso. Se sarà negativo sarà fatto un secondo tampone di conferma.

In caso di ulteriore negatività, il dipendente tornerà al lavoro.

Sabato, 2 maggio, i test sierologici saranno effettuati a 200 medici di medicina generale sia del Distretto di Ascoli che di San Benedetto.

Questo tipo di esame, volto alla ricerca degli anticorpi anti Sars Cov2, è iniziato ieri con 50 dipendenti dell’area Covid del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto. Tutti negativi. 

Tutto il personale sanitario dell’Area Vasta 5, periodicamente viene sottoposto a tamponi. Misura che permette un controllo costante tra le persone maggiormente esposte a rischio e, soprattutto, per evitare il diffondersi del virus all’interno delle strutture ospedaliere.

Nel Piceno sono ancora 2 i nuovi casi positivi al Coronavirus, ma il numero dei guariti è arrivato a 151. In 10 sono in attesa del secondo tampone di conferma e 8 sono stati convocati per il primo.

I contagiati delle provincia, in ragione dei dati diffusi dal servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Area Vasta 5,  sono ora 118, dei quali 112 sono a casa, con 86 di loro mai entrati in ospedale. Dall’inizio dell’epidemia sono 281, numero in cui sono compresi i guariti e i deceduti (12).

Il personale del “Madonna del Soccorso”

Al “Madonna del Soccorso” sono ricoverati gli altri 6, 2 in terapia intensiva, 3 in semintensiva e 1 nell’Area medica.

L’ospedale Covid del Piceno sta curando al momento anche altri 16 pazienti di altre Aree Vaste, di cui 2 in terapia intensiva, 5 in seminentensiva e 9 nel reparto dei non critici.

In isolamento ci sono 255 persone, di cui 18 sono operatori sanitari. Il Gores (vedi tabella sotto) riferisce di 256 casi, di cui 64 con sintomi.

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono morte 5 persone per cause legate al Coronavirus (vedi tabella sotto).

 

 

 

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X