facebook rss

Quarantene, un nuovo decreto:
i vaccinati con tre dosi non la fanno

CORONAVIRUS - Cambiano le regole sull'isolamento dopo il contatto con un contagiato. Si allarga l'uso del super green pass dal 10 gennaio. Impianti sportivi al 50% della capienza
...
Pres_Draghi_biografia-Copia

Il premier Mario Draghi

 

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sull’estensione dell’uso del green pass e le quarantene. In sintesi: super green pass per salire su bus, treni e metro; niente quarantena ai vaccinati con tre dosi o con dose booster; ridotta la capienza degli impianti sportivi al 50%.

Ora la quarantena sarà di tre tipi secondo quanto approvato ieri sera, mercoledì 29 dicembre, dal Consiglio dei Ministri.

Viene azzerata la quarantena per le persone con dose booster, o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di quattro mesi. Ma fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione con la persona positiva, ha l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 ed effettuare, se ha sintomi, un tampone rapido o molecolare al quinto giorno successivo al contatto con il contagiato.

Per i non vaccinati restano le regole attuali e quindi dieci giorni di quarantena. Per chi ha il green pass rafforzato (almeno due dosi o guarigione dal covid) da oltre 120 giorni, la quarantena passa da sette a cinque giorni. Dopo cinque giorni dal contatto con un positivo al covid, serve fare un tampone con esito negativo.

Le nuove norme non entreranno subito in vigore, ma la data sarà definita con il commissario Figliuolo.

Altro tema discusso ha riguardato l’uso del super green pass. Regole che saranno in vigore da lunedì 10 gennaio. E’ stato esteso anche per alberghi, feste, sagre e fiere, centri congressi, impianti sciistici, piscine, centri benessere. Sarà inoltre necessario per mezzi di trasporto compresi quelli locali e regionali.

Per quanto riguarda gli stadi, il massimo livello di riempimento torna a essere quello di metà degli spalti, il 50% con la soluzione a scacchiera in vigore prima dell’estensione al 75% attualmente in vigore. Un passo indietro, alla situazione precedente, anche per gli impianti sportivi al chiuso, che potranno arrivare al 35%.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X