Quantcast
facebook rss

Whirlpool, la Regione Marche chiede al Ministero un tavolo di confronto

LA RICHIESTA è quella di confrontarsi al Mise sulla situazione occupazionale per prevenire scenari penalizzanti per i territori. E' il seguito degli incontri di luglio con sindacati e con i sindaci di Comunanza e Fabriano
...

L’ultima manifestazione di protesta di sindacati e dipendenti Whirlpool ad Ascoli, davanti alla Prefettura

 

La Regione Marche ha chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) di attivare un tavolo di confronto con Whirlpool per prevenire scenari penalizzanti per i territori. Nei giorni scorsi l’assessorato regionale al lavoro aveva coinvolto gli assessori regionali al lavoro di Campania, Lombardia e Toscana evidenziando le “preoccupazioni per una possibile vendita della proprietà statunitense a una società turca” e per chiedere congiuntamente al Mise l’apertura del tavolo.

 

Nella lettera inviata pochi giorni fa al Mise vengono evidenziate “le avvisaglie di un probabile riassetto proprietario di Whirlpool non solo nelle Marche, ma probabilmente in tutta Italia”. Pr questo è stato chiesto “un confronto per cercare di capire il prossimo scenario e prevenire eventuali crisi che sarebbero devastanti per i territori regionali interessati”.

 

La richiesta inoltrata al Mise fa seguito agli incontri, avuti a luglio dalla Regione con i sindaci di Comunanza e Fabriano e con i sindacati del territorio. “Forte è la preoccupazione per il futuro delle fabbriche Whirlpool nelle Marche che occupano circa 1.400 lavoratori, oltre ai 500 dell’indotto” è scritto nella richiesta di convocazione inviata al Mise.

 

Whirlpool Comunanza, Bartomioli (Uilm): «Il Mise convochi l’azienda»

Whirlpool, Acquaroli a Comunanza: «La Regione sentinella attenta»

Whirlpool, il futuro dello stabilimento di Comunanza preoccupa anche i commercianti

Whirlpool Comunanza, l’assessore Aguzzi incontra sindaco e sindacati

«Qualunque sarà la decisione di Whirlpool, impensabile una chiusura dello stabilimento di Comunanza»

Whirlpool, interrogazione parlamentare: «Il Governo si attivi per garantire il futuro»


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X