facebook rss

Ascoli a caccia del quarto successo casalingo consecutivo: per il sogno playoff serve la spinta del “Del Duca”

SERIE B - Al fianco del Picchio saranno presenti anche gli inglesi del Woodbridge Town, che tornano sotto le Cento Torri ad un anno dal fortunato precedente. Intanto prosegue la preparazione agli ordini di Breda: possesso palla e rapidità in vista del Cosenza. Arbitro: per la sfida di sabato designato Colombo di Como
...

La Curva Nord bianconera in occasione di Ascoli-Pisa (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Se a 180 minuti dal termine della regular season l’Ascoli si è ritrovato a giocarsi tutte le proprie carte per un posto playoff tra i motivi c’è senz’altro l’aver completamente ribaltato un rendimento casalingo che fino al mese di marzo era stato in larga parte a dir poco deludente.

 

Le vittorie nei tre impegni interni contro Brescia, Sudtirol e Pisa hanno aperto prospettive molto interessanti per il Picchio, che ora per continuare a sognare deve conquistare il quarto successo di fila al “Del Duca” (sabato, ore 14, contro il Cosenza). Un traguardo che negli ultimi anni è riuscito sotto la gestione Sottil del 2020-2021, quando ai fini del raggiungimento della salvezza furono decisivi gli exploit tra le mura amiche contro Vicenza, Monza, Empoli e Cittadella. A differenza di allora, però, Dionisi e compagni potranno contare sulla spinta del popolo bianconero, pronto a fare la differenza come accaduto soprattutto in occasione degli ultimi due match interni.

 

Massimo Pulcinelli (foto Ascoli Calcio)

Negli ultimi giorni sono arrivati numerosi inviti a riempire il “Del Duca” da parte del patron Pulcinelli tramite il proprio profilo “Instagram”, suo canale di comunicazione prediletto. Finora la prevendita procede a ritmi non particolarmente elevati, ma per acquistare i biglietti ci sarà tempo fino alle 14 di sabato, ora del calcio d’inizio del match contro il Cosenza.

 

I tifosi del Woodbridge Town lo scorso anno al “Del Duca”

TIFOSI SPECIALI – Sugli spalti ci saranno per l’occasione dei tifosi speciali come gli inglesi del Woodbridge Town, che torneranno sotto le Cento Torri a distanza di un anno dall’ultima volta (Ascoli-Ternana 4-1). Dall’Inghilterra ad Ascoli Piceno per sostenere i bianconeri arriverà una delegazione di otto membri del club calcistico d’oltre Manica, con cui nel 2019 iniziò una bella amicizia, basata sulla condivisione dei colori sociali e del simbolo del Picchio. Capitanati da Ben Ramsey, i “Peckers” venerdì sera parteciperanno alla cena propiziatoria del Club “Veterani ‘74” e sabato assisteranno dalla Curva Nord al match che vale un’intera stagione.

 

PICCHIO VILLAGE – Prosegue la preparazione dei bianconeri al match di sabato pomeriggio con il Cosenza. Questa mattina il gruppo ha lavorato allo stadio svolgendo una seduta incentrata su attivazione a secco, esercizi sul possesso palla, rapidità, tiri in porta e partita a tema dieci contro dieci. Domani alle ore 10,30 è in programma un allenamento a porte chiuse.

 

ARBITRO – La gara in programma sabato sarà diretta dall’arbitro Andrea Colombo della sezione di Como. Per il fischietto classe 1990 si tratta del secondo incrocio in carriera con il club bianconero, che ha arbitrato nella passata stagione in occasione di Cittadella-Ascoli (2-0, doppietta di Baldini su rigore). Gli assistenti designati sono Davide Imperiale di Genova e Pasquale Capaldo di Napoli. Quarto Ufficiale Luca Angelucci di Foligno, al Var Francesco Fourneau della sezione di Roma, Ava Giovanni Ayroldi di Molfetta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X