facebook rss

Samb a Termoli per la prima di Alessandrini: obbligo vittoria, squadra rivoluzionata

SERIE D - Grande attesa per la formazione, che potrebbe contenere molte novità: il portiere Ascioti, Bontà play maker, Paolini, il ritorno di Tomassini e la certezza del 4-3-1-2. Squadra in ritiro, 215 tifosi al seguito
...

Tifosi in attesa per acquistare il biglietto di Termoli-Samb

di Pier Paolo Flammini

 

C’è attesa per l’esordio di mister Marco Alessandrini sulla panchina della Samb per l’impegnativa trasferta di domenica a Termoli. Dopo la gestione Lauro, Alessandrini è chiamato a recuperare i 4 punti di svantaggio rispetto alla capolista Campobasso, impegnata in casa contro l’Avezzano quarto in classifica, a nove giornate dalla fine: numero di partite mancanti esattamente corrispondenti a quelle che mister Colantuono ebbe a disposizione nel 2012, ma in una situazione ben più complicata, riuscendo nell’impresa di centrare la promozione in Serie C1 (allora la Samb era distante ben 9 punti dalla zona play off, raggiunta per altro con una giornata di anticipo).

 

Nei pochi giorni a disposizione Alessandrini ha insistito molto sulle ripartenze, mentre per quanto riguarda la formazione ci saranno senza dubbio diverse novità. In parte dovute alle assenze, in parte per possibili scelte del tecnico. Squalificato Arrigoni (fu assente anche a Fano, la Samb vinse 1-0), infortunato Battista (un mese di stop per lui) e in forma fisica non smagliante Senigagliesi, che dovrebbe partire dalla panchina.

 

Senza i due esterni titolari e individuato in Fabbrini più un trequartista/seconda punta che un esterno, ecco che il 4-3-1-2 tanto amato dal tecnico marchigiano si impone da solo prima che per scelta. I punti fermi riguarderanno la difesa a 4: Zoboletti, Sirri, Pezzola e Pagliari. In porta potrebbe debuttare il 2004 Ascioti, il che potrebbe aprire una finestra per Pietropaolo, anche se le indicazioni della settimana sembrano diverse.

 

Per il trio di centrocampo e per l’attacco di sono più incertezze. Quello che è certo è che tra i sei titolari uno sarà under, e questo posto se lo giocano i centrocampisti Pietropaolo (2003), Tourè (2005) e Mbaye (2004) – quest’ultimo però senza minuti nelle gambe a San Benedetto – e l’attaccante Cardoni (2004), provato da Alessandrini nel ruolo di trequartista, dove ha giocato nel finale col Vastogirardi con buoni risultati, va ricordato.

 

Altri tre punti che sembrano sicuri, a meno di ripensamenti odierni (l’allenamento è avvenuto a porte chiuse prima della partenza per il ritiro a Termoli), sono la maglia da titolare per Bontà, preferito a Barberini come play maker al posto di Arrigoni, il ritorno da titolare di Tomassini, bomber della Samb con 11 reti ma finito in panchina nelle ultime quattro gare, e una maglia da titolare per Fabbrini.

 

Da capire se Fabbrini giocherà in appoggio a Tomassini come seconda punta (in questo caso Martiniello sarà in panchina, Cardoni trequartista e la coppia Scimia e Paolini, ben conosciuti da Alessandrini per averli avuti a Fano, le due mezzali), oppure se invece i due attaccanti saranno Tomassini e Martiniello con Fabbrini in appoggio, e allora insieme al favorito Scimia giocherà uno tra Tourè, Pietropaolo o Mbaye.

 

Insomma, una scacchiera che potrebbe cambiare gli interpreti anche se il contenitore, il 4-3-1-2, sembra assicurato. Di fronte quel Termoli con l’ex Esposito, in procinto a tornare alla Samb lo scorso dicembre e poi bloccato dalla società: assente per influenza nell’ultima partita, chi ha parlato con lui ha assicurato che il “Maradona del Molise” si stia preparando al meglio per questo incontro a cui tiene tantissimo.

 

Tifoso con i biglietti per Termoli-Samb

BIGLIETTI – Sono stati messi in vendita alle 15,30 gli ulteriori 100 biglietti riservati dal Termoli ai tifosi rossoblù, dopo che i precedenti 115 erano terminati in pochi minuti giovedì scorso. I biglietti potevano essere acquistati solo recandosi personalmente alla tabaccheria “L’Isola del Tesoro” di Ragnola. Numerosi i supporters presenti per acquistare gli ultimi tagliandi.

 

I NUMERI DEL TERMOLI – Spicca, per la squadra molisana, il rendimento nel girone di ritorno: 14 punti in 8 partite, terza a pari merito con L’Aquila e dietro Campobasso (19) e Samb (18). Da gennaio in poi le vittorie sono state ben 4, 2 i pareggi e 2 le sconfitte, entrambe in trasferta.

 

Nelle 13 partite disputate in casa sono state ben 5 le vittorie (4 i pareggi e 4 le sconfitte), di cui le ultime tre consecutive: 1-0 alla Tivoli, 1-0 al Fano e 3-0 al Fossombrone. L’ultima sconfitta casalinga è avvenuta alla prima giornata del girone di ritorno, contro la Vigor Senigallia (1-2). Le precedenti sono datate 19 novembre (0-1 a favore del Riccione), 5 novembre (0-2 Vastogirardi), 1° ottobre (2-4 contro il Roma City). I punti casalinghi sono 19 sui 28 totali. Nonostante questi numeri, le tre vittorie consecutive e il 3-0 al Fossombrone, l’attacco del Termoli è il peggior nelle partite casalinghe, con appena 11 gol fatti (pari a quelli dell’Atletico Ascoli e del Vastogirardi). In casa però vanta una delle migliori difese del girone (10 gol presi).

 

La Samb in trasferta ha realizzato 21 punti (media a partita 1,75, la più alta del girone) con 5 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta, a Campobasso. Ha il terzo attacco in trasferta (18) e la seconda miglior difesa (12 subiti) dopo L’Aquila (11) che però ha giocato una partita in meno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X