Silvia Di Natale, castellana di Folignano

di Elena Minucci

 

Ci siamo. È scattato il conto alla rovescia per l’edizione notturna della Quintana di Ascoli, in programma sabato 11 luglio. A rappresentare il castello di Folignano che fece il suo ingresso nel 1994, ci sarà la bella Silvia Di Natale.

 

Trentasette anni, di Piane di Morro, nel 2021 si è iscritta al corso di Medicina Estetica presso la scuola Agorà di Milano e dal 2024 svolge attività di medico generale a San Benedetto. Professionista per vocazione profonda, Silvia cura i suoi pazienti non solo con la scienza, ma con una rara sensibilità umana, la stessa che coltiva attraverso l’amore per l’arte, i viaggi, il teatro, l’opera lirica e la convivialità sincera con gli amici di sempre. Sabato 11 luglio farà il suo esordio nel corteo della Quintana di Ascoli.

 

«La proposta è stata una sorpresa inaspettata — racconta emozionata – Nella quotidianità della mia professione sono abituata alla concretezza, ma guardarmi avvolta in questi abiti antichi della Castellana mi ha riempito di gioia. Il filo conduttore, in fondo, è sempre la cura delle relazioni. La musica mi ha educato all’armonia dell’anima. In ambulatorio cerco di alleggerire le sofferenze con un sorriso, e nel corteo storico porterò la stessa luce e tutto l’affetto delle persone che seguo ogni giorno. Ringrazio infinitamente il comune di Folignano e la Pro Loco per avermi scelta. Il momento più atteso sarà l’ingresso nell’abbraccio di travertino di Piazza del Popolo, dove sarò guidata dal battito solenne dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, in un istante sospeso nel tempo».

 

Il castellano di Folignano sarà il primo cittadino, Matteo Terrani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA