Il personale del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto durante la manifestazione organizzata dalle Forze dell’ordine

 

Sono 6 i decessi per cause legate al Coronavirus, registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il Servizio Sanità regionale nell’ultimo bollettino di oggi, 10 dicembre. Tra loro nessuno è della provincia di Ascoli. I pazienti che non ce l’hanno fatta erano distribuiti in vari ospedali della regione (non al “Mazzoni” di Ascoli nè al “Madonna del Soccorso” di San Benedetto) ed avevano tra i 64 e 97 anni. In tre erano residenti nel Pesarese, uno nella provincia di Macerata e due in quella di Ancona.

Negli ospedali del Piceno al momento, sempre dai dati del Servizio Sanità regionale,  ci sono 73 pazienti Covid ricoverati, di cui 13 in terapia intensiva (12 al “Madonna del Soccorso” e 1 al “Mazzoni”), 12 in semi intensiva (7 a San Benedetto e 5 ad Ascoli), 48 nei reparti di ricovero ordinario (36 a San Benedetto e 12 nella Pneumo-Covid del “Mazzoni”).

Nella Rsa di Ripatransone ci sono 20 ospiti.

Nell’aggiornamento della Regione Marche, sono inoltre stati aggiornati i dati relativi ai positivi attuali, 13.219, contro i 33.838 dall’inizio della pandemia. Sono 587 i ricoverati adesso.

I guariti o dimessi sono stati in totale 18.791, numero che ha subito una rivalutazione in ragione della definizione di una nuova circolare del Ministero della Salute.

Nella stessa si precisa che l’isolamento di un positivo asintomatico termina, per considerare quindi guarito il paziente, dopo 10 giorni di isolamento ed un tampone molecolare negativo. Se il contagiato è stato sintomatico, deve attendere sempre 10 giorni in isolamento di cui almeno 3 senza sintomi per sottoporsi all’esame molecolare. Il positivo a lungo termine viene considerato guarito dopo il 21esimo giorno da quando ha scoperto la positività. 

 

 

Clicca per ingrandire l’immagine

© RIPRODUZIONE RISERVATA