facebook rss

Ascoli sarà sede
della Soprintendenza Marche Sud,
la conferma dal Ministero

ROMA - Una grande vittoria per la città delle cento torri, ritenuta «la sede più appropriata» in ragione di parametri oggettivi quali il numero dei vincoli diretti, la consistenza di patrimonio, anche archeologico, il numero di abitanti
...

Ascoli, Piazza del Popolo

Una bella e attesissima notizia per Ascoli, che vede finalmente riconosciuti la sua ricchezza storica e architettonica ed il suo prestigio: sarà sede della nuova Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Marche meridionali, che comprendono Fermo, Ascoli Piceno e Macerata. Lo ha deciso e reso noto oggi, 15 gennaio, il Ministero per i Beni Culturali nel corso di un incontro con le parti sociali che si è tenuta a Roma al Collegio Romano.

Marco Fioravanti

«La decisione della sede della nuova Soprintendenza,  introdotta dalla recente riorganizzazione dell’articolazione periferica del ministero voluta dal ministro Dario Franceschini – si legge in una nota ministeriale – è avvenuta tenendo conto di parametri oggettivi quali il numero dei vincoli diretti, la consistenza di patrimonio, anche archeologico, il numero di abitanti e altre questioni logistiche e geografiche che fanno di Ascoli Piceno la sede più appropriata per potenziare le funzioni di tutela e garantire servizi efficaci ed efficienti ai cittadini nel territorio delle Marche meridionali».

Negli ultimi giorni il ministro Franceschini è stato al centro di numerose, ma anche motivate e dettagliate, sollecitazioni da parte delle istituzioni picene, dal sindaco Marco Fioravanti ai presidenti degli Ordini professionali, passando per la vice presidente della Regione Marche Anna Casini. A reclamare la sede, appena oggi, il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari.

Ascoli sede della Soprintendenza Marche Sud Fioravanti: «Un risultato storico e straordinario»

Soprintendenza Marche Sud, Macerata la reclama e scrive a Franceschini

Soprintendenza Marche Sud, gli ordini professionali a Franceschini: «Consideri Ascoli come sede»

“Ascoli archeologica” L’assessore Donatella Ferretti gioca una nuova carta: «D’estate grande concerto o lirica in Piazza del Popolo»

Nuova sede della Soprintendenza, l’ottimismo di Fioravanti: «L’unità d’intenti ci fa ben sperare»

Soprintendenza Marche Sud, Casini (Regione): «Ho scritto al ministro Franceschini per sostenere Ascoli»

Soprintendenza Marche Sud: il sindaco Fioravanti chiede l’appoggio dei colleghi del Piceno, Provincia e Regione

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X