Alessia Morani
«Dal 20 maggio al 16 giugno potranno essere presentate le domande per richiedere le agevolazioni in favore delle imprese e i lavoratori autonomi con sede nelle aree del centro Italia colpite dal terremoto».
Ad annunciarlo è Alessia Morani, deputata del Pd, già sottosegretaria al ministero dello sviluppo economico, che ha spiegato come si tratti di un provvedimento avviato con il precedente governo che ora arriva a compimento.
Oggi il Mise ha pubblicato la circolare che definisce i requisiti, le modalità e i termini di accesso alle agevolazioni, alla luce delle novità introdotte dal Decreto Agosto del 2020.
A partire dal 20 maggio, e sino al 16 giugno, potranno essere presentate le domande per richiedere le agevolazioni in favore delle imprese e i lavoratori autonomi con sede nella Zona Franca Urbana, istituita nei comuni delle regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo, che sono stati colpiti dagli eventi sismici susseguiti dal 24 agosto 2016. Le risorse disponibili per le esenzioni fiscali e contributive sono pari a circa 90 milioni di euro.
«Un segno di attenzione per imprese e professionisti che già in difficoltà hanno dovuto subire i contraccolpi economici della pandemia – commenta in chiusura la Morani -. Una boccata di ossigeno in attesa di ripartire con il completamento della ricostruzione e il rilancio dell’area, anche grazie alle risorse strategiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della programmazione europea 2021/2027».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati