facebook rss

Turismo di ritorno, progetto per i marchigiani all’estero: hanno già aderito 4 Comuni del Piceno

TORNARE nel borgo natìo dei nonni partiti in cerca di fortuna per conoscere o riscoprire le proprie origini e quelle tradizioni conosciute solo attraverso i racconti o qualche foto sbadita. Hanno subito risposto sì Acquasanta, Acquaviva, Carassai e Comunanza
...

 

Acquasanta Terme

Tornare nel borgo natìo dei nonni partiti in cerca di fortuna, per conoscere o riscoprire le proprie origini, ritrovare i paesaggi e i profumi dell’infanzia e vivere nelle piazze quelle tradizioni mai dimenticate o conosciute solo attraverso i racconti dei più grandi o qualche foto sbiadita ritrovata in un cassetto.

 

E’ questa la suggestiva idea di base dell’iniziativa “2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla Scoperta delle Origini” rivolta agli italiani residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero. Il progetto ed il Comitato regionale sono stati presentati oggi nella sede della Regione Marche dal presidente della Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi. Presenti il presidente Francesco Acquaroli e al presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini.

Acquaviva Picena

 

Finora sono diversi i Comuni delle Marche hanno manifestato interesse, 17 hanno già aderito e tra questi anche quattro della provincia di Ascoli: Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Carassai e Comunanza.

 

Carassai

Si stima che i marchigiani all’estero e i loro discendenti possano essere circa un milione e mezzo di persone. Le comunità più numerosa è quella in Argentina, ma tanti   marchigiani sono anche in Brasile, in Uruguay, in Canada, negli Stati Uniti e in Europa: Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Germania.

 

Comunanza

Un’azione riguardante il cosiddetto “turismo di ritorno” è prevista anche all’interno del “Programma per i marchigiani all’estero” varato dalla giunta regionale ed è stata inserita tra i progetti strategici. Prevede il coinvolgimento degli operatori turistici marchigiani che potranno elaborare dei pacchetti turistici ad hoc che saranno poi promossi all’interno di www.turismo.marche.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X