Quantcast
facebook rss

Ascoli, con Proia è fatta: in prestito dal Vicenza fino a giugno, ha scelto il numero 28

SERIE B - Chiusa ufficialmente la trattativa, è già a disposizione di Bucchi dopo aver firmato il contratto con il diesse Valentini. Centrocampista con il vizio del gol, vanta oltre 200 partite in B e in C. Romano, è cresciuto nelle giovanili di Siena e Torino e fra qualche giorno compie 27 anni
...

 

Proia e il ds Valentini (foto Ascoli Calcio)

Adesso è ufficiale. Il Vicenza ha girato all’Ascoli il prestito di Federico Proia fino al 30 giugno, con opzione, dopo quello della scorsa estate alla Spal dove il giocatore ha militato nella prima parte di questa stagione.

 

Ventisette anni tra qualche giorno – è nato a Roma il 4 febbraio 1996 – vanta oltre 200 partite fra Serie B e C. E’ cresciuto nei settori giovanili di Siena e Torino e con i granata ha vinto il campionato Primavera nel 2014-2015.

 

Prima esperienza nei professionisti con la Pistoiese, due stagioni in C prima del trasferimento al Bassano con cui nel 2018 centra i playoff per la B. Quella fu un’ottima stagione (6 gol in 24 partite) e infatti lo ingaggiò il Cittadella in B.

 

Tre anni con i veneti per un totale di 101 presenze, 19 gol e 6 assist centrando tre volte consecutive i playoff per la Serie A. Centrocampista col vizio del gol, la sua migliore stagione in termini realizzativi è stata la 2020-2021 quando va a segno 9 volte in 40 partite fra campionato e playoff. A fine campionato è stato premiato come miglior centrocampista della B per rapporto gol segnati/minuti giocati.

 

Nell’estate 2021 il passaggio al Vicenza (19 presenze e 4 gol in B), poi a gennaio il trasferimento al Brescia con 14 presenze nel girone di ritorno e la conquista dei playoff fino alla sconfitta in semifinale col Monza poi promosso in A.

 

In questo girone di andata ha collezionato 14 presenze nella Spal. Ad Ascoli ha scelto la maglia numero 28.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X