facebook rss

Ascoli, Sottil studia la formazione anti Ternana: particolare attenzione alla variabile diffidati

SERIE B - Venerdì sera l'ultimo atto della regular season bianconera con un impegno molto importante ai fini del piazzamento nella griglia playoff. Sono cinque i calciatori a rischio squalifica, tra cui Bidaoui e Botteghin. Designato Maggioni di Lecco
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Dopo l’autentico capolavoro compiuto sabato con la vittoria in casa della Cremonese, con conseguente matematica certezza dell’accesso ai playoff, manca un ultimo importante tassello alla conclusione della regular season dell’Ascoli. Venerdì sera, ore 20,30 sul campo del “Del Duca”, la truppa bianconera affronterà la Ternana in un match tutt’altro che irrilevante ai fini della classifica finale.

Arrivare più in alto possibile è una discriminante piuttosto importante ai fini degli spareggi promozione, che partiranno venerdì e sabato 13 e 14 maggio con due sfide a turno unico che metteranno in palio l’accesso alle semifinali. Di fronte ci saranno la quinta e l’ottava in classifica da una parte, sesta e settima dall’altra. Quinta e sesta giocheranno in casa e avranno un ulteriore vantaggio da non trascurare: in caso di parità dopo tempi regolamentari e tempi supplementari, saranno infatti loro – in virtù del miglior piazzamento – a qualificarsi al turno successivo.

La Curva Nord in occasione di Ascoli-Cittadella

 

Per arrivare al quinto o sesto posto in campionato l’Ascoli (a quota 62 punti in classifica) deve ovviamente battere la Ternana e sperare che almeno una Pisa (64), Brescia (63) e Benevento (63) non vinca nei rispettivi impegni dell’ultima giornata. I toscani se la vedranno contro il Frosinone e anche in caso di pareggio sarebbero sfavoriti rispetto al Picchio, che ha gli scontri diretti a favore. Lombardi e campani hanno sulla carta due sfide abbastanza agevoli, almeno sulla carta, contro due avversari con nulla da chiedere al proprio campionato come Reggina e Spal, ma in Serie B – e mai come quest’anno è possibile affermarlo – mai dire mai.

 

Se addirittura sia Pisa che Brescia che Benevento dovessero non andare oltre il pari nell’ultimo turno, l’Ascoli chiuderebbe al quarto posto in classifica e passerebbe direttamente alle semifinali.

Botteghin tra i diffidati

 

Per tutti questi motivi mister Sottil dovrebbe mettere in campo la miglior formazione possibile, ma c’è da fare i conti anche con la variabile diffidati. Sono in cinque i calciatori che rischierebbero, in caso di ammonizione contro gli umbri, di saltare la prima sfida playoff dell’Ascoli. Si tratta di Bidaoui, Botteghin, Falasco, D’Orazio e Iliev. Motivo per cui, almeno per quanto riguarda i primi tre, potrebbero essere preservati per non incorrere in inutili rischi: al posto del centrale brasiliano è pronto Quaranta, mentre in avanti potrebbe essere proposta la coppia Dionisi-Tsadjout. Non ci sarà sicuramente Salvi, fermato dal giudice sportivo per un turno.

 

Intanto prosegue la preparazione al “Picchio Village” agli ordini di mister Sottil, che nel primo pomeriggio ha predisposto un lavoro composto da circuiti di forza, partite a campo ridotto e partita a tutto campo. È stato intanto ufficializzato il direttore di gara che arbitrerà il match di venerdì sera contro la Ternana: Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X