facebook rss

La Baviera sogna vacanze marchigiane: operatori e istituzioni alla Fiera di Monaco

LE MARCHE partecipano con la filiera istituzionale di Regione-Atim e Camera di Commercio. Sabatini: «Non servono operazioni spot ma progetti che abbiano continuità»
...

Nel mese più corto dell’anno gli eventi di promozione in Italia e all’estero delle Marche si susseguono senza soluzione di continuità. Dopo gli appuntamenti milanesi di Bit e Micam, è la volta di una nuova ribalta internazionale per il sistema Marche con la F.Re.e di Monaco di Baviera in svolgimento in Germania da oggi 22 al 26 febbraio.

 

Già nota come “C-B-R Leisure & Travel”, si tratta della fiera più grande del sud della Germania ed è dedicata a servizi e prodotti relativi al turismo e al tempo libero. Accoglie operatori turistici, professionisti dell’accoglienza, ma promuove anche abbigliamento ed attrezzature per lo sport, camper, attrezzature per il camping e accessori legati alla vacanza.

 

Le Marche partecipano con la consolidata filiera istituzionale di Regione-Atim e Camera di Commercio, e in Baviera si presentano con un nuovo logo, pensato proprio per le occasioni in cui al centro c’è il brand regionale più che l’istituzione. “Marche” vicino al marchio logotipo del Ministero italiano del Turismo, per una immediata connotazione all’interno del sistema Paese.

 

«Made in Marche perché Made in Italy – ricorda Marco Bruschini Direttore Atim che da Monaco spiega – questo è un mercato di riferimento per noi. La nostra regione è molto ben collegata al sud della Germania: i turisti tedeschi hanno buoni voli e gradiscono anche arrivare in auto. Questo consente loro di spostarsi nelle diverse località di interesse, e anche guadagnare la meta assaporando il viaggio e apprezzando appunto il percorso che li porta da noi: un viaggio nel viaggio, un brand nel brand».

 

Le auto dei vacanzieri tedeschi (che sono i primi turisti delle Marche secondo l’ultima rilevazione Camera Marche con Isnart) saranno anche riempiti di prodotti marchigiani, apprezzati da visitatori che apprezzano in primis relax, svago, eccellenze enogastronomiche e un concetto di sostenibilità che passa attraverso l’acquisto da produttori del loco. La spesa media del turista, escluso il pernottamento, è di oltre 70 euro pro capite.

 

La collettiva è composta da 16 operatori turistici, accolti in un grande e nuovo stand aperto e affacciati nel comodo corridoio che lo percorre. Al centro è collocato lo spazio dedicato ai teatri, e non è casuale «siamo vicini al riconoscimento Unesco – spiega Bruschini – come Regione dei teatri, quindi la cultura è al centro, i borghi che ospitano i nostri teatri storici sono il cuore delle Marche».

 

Gino Sabatini

«Queste azioni promozionali – ricorda Gino Sabatini, presidente di Camera Marche e vice presidente di Unioncamere – sono preziose per due motivi: perché condotte insieme, tra istituzioni che uniscono le forze verso un obbiettivo comune e perché primi step di percorsi più articolati. Non servono operazioni spot ma progetti che abbiano continuità. In questi giorni incontreremo la presidente Camera Italo Tedesca, Annamaria Andretta, che sarà poi con noi a giugno alla Convention mondiale di Colli del Tronto, con cui pianificheremo un’iniziativa specifica a Monaco per i prossimi mesi con protagoniste eccellenze produttive marchigiane».

 

Oggi sono stati incontrati i vertici di Monaco Fiere e si è parlato dell’organizzazione di fiere in tema di Real Estate e Alta Gastronomia. Inoltre sono stati presi contatti col Bayer Monaco femminile per portare nelle Marche il prossimo anno il ritiro della squadra che gioca nella massima serie tedesca, la Bundes Liga.

 

A Monaco sono presenti: VILLAGGIO MARCHE, APA HOTEL, CONSORZIO FRASASSI, SFERISTERIO TEATRO DI TRADIZIONE, RIVIERA DEL CONERO, CONFINDUSTRIA MARCHE NORD, CONFTURISMO MARCHE NORD, FERMO INCOMING, CRILUMA, NUMANA BLU, FAITA, CTF TRAVEL, BASECAMP, SENIGALLIA INCOMING, MGM HOLYDAYS, FOOD AND RELAX

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X