Ascoli, il punto sui prestiti: sono otto i calciatori pronti a rientrare alla base

SERIE B - Dalla Youth League col Napoli alla retrocessione: intensa esperienza in azzurro per Caucci, Gorica e Lo Scalzo. Tornano anche Tavcar, Raffaelli, Cozzoli e Re, oltre alla "novità" Conti. E Forte saluta definitivamente
...

Lo Scalzo, Gorica e Caucci (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Mentre la programmazione della prossima stagione è pronta a partire, in casa Ascoli è tempo di fare il punto anche sui calciatori che rientreranno alla base al termine dei rispettivi prestiti. In totale sono otto i giocatori che nelle prossime settimane torneranno a disposizione dello staff tecnico bianconero, con situazioni e prospettive molto diverse tra loro.

 

Il capitolo più interessante riguarda i tre giovani ceduti in prestito al Napoli nell’estate 2025: Luca Lo Scalzo, Kevin Gorica e Andrea Caucci. I tre hanno avuto modo di misurarsi con un contesto di livello, con la partecipazione alla Youth League a impreziosire ulteriormente un’esperienza formativa di grande valore. Il club partenopeo, tuttavia, a seguito della retrocessione in Primavera 2 non ha esercitato il diritto di riscatto. Tutti e tre, legati al Picchio da contratti in scadenza nel 2027, torneranno ad Ascoli con un bagaglio di esperienza importante. Gorica, capocannoniere dell’Under 19 bianconero nel 2024-2025, ha collezionato 32 presenze con 6 gol. Lo Scalzo, su cui il club partenopeo aveva riposto le maggiori aspettative, ha totalizzato 27 apparizioni con 4 gol e 4 assist. Caucci ha accumulato 35 gettoni, con anche una rete a livello europeo.

 

Matteo Raffaelli in azione (foto Ascoli Calcio)

Rientrerà alla base anche Matteo Raffaelli, che ha in essere un accordo fino al 2029. La sua esperienza al Novara nel girone A di Serie C non ha però prodotto il risultato sperato: zero presenze per il giovane con la maglia del club piemontese.

 

Francesco Cozzoli ha vissuto invece una seconda parte di stagione in un contesto particolarmente complicato: 8 apparizioni complessive con il Trapani, società retrocessa in Serie D per via delle difficoltà societarie. Il centrocampista, legato al Picchio fino al 2027, tornerà con l’esperienza di chi ha vissuto una situazione di campo tutt’altro che semplice.

 

Percorso tormentato anche per Aljaz Tavcar, bianconero dal 2021 e sotto contratto fino al 2028. Il portiere, la cui carriera è stata condizionata da gravi infortuni e diverse problematiche fisiche – che hanno ridotto a soli 10 i gettoni con l’Ascoli in tutti questi anni – ha disputato 22 presenze in Serie D con la maglia de L’Aquila.

 

Stagione segnata dalla sfortuna anche per Alessio Re, attaccante originario di Castel di Lama. Sei presenze con la Recanatese prima del secondo infortunio al legamento crociato: un destino beffardo per un ragazzo che già nel 2023 aveva dovuto fare i conti con lo stesso problema, con tutto ciò che ne è conseguito in termini di rallentamento nel percorso di crescita nel professionismo.

 

Chiude il quadro dei rientri Luca Conti, esterno sinistro 19enne che a gennaio aveva firmato il suo primo contratto da professionista con l’Ascoli (fino al 2028), arrivando dalla Sammaurese. Girato subito in prestito al Chievo Verona, ha collezionato 13 presenze con 2 assist nel girone B di Serie D.

 

Francesco Forte: contro la Torres ad aprile 2025 l’ultima rete in bianconero (foto Ascoli Calcio)

Un caso a parte è quello di Francesco Forte. Formalmente il prestito al Catania si conclude il 30 giugno, ma nella stessa data scade anche il suo contratto con l’Ascoli: dal 1° luglio sarà dunque svincolato, chiudendo definitivamente il suo legame con il Picchio. Un rapporto che non ha prodotto i frutti sperati: 6 gol in 26 presenze complessive tra le due esperienze in bianconero, un rendimento ben lontano dalle aspettative legate all’importante investimento effettuato per prelevarlo dal Benevento. Nel mezzo anche la squalifica per calcioscommesse nella prima parte della stagione 2024-2025, per fatti risalenti al periodo trascorso in Campania.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X