facebook rss

Tamponi alla Whirlpool:
tutti negativi,
i conclamati restano 5

COMUNANZA - A far scattare i primi controlli, effettuati lunedì dall'azienda tramite un laboratorio privato, un positivo confermato sabato scorso. Conclamati così altri 4 e, di conseguenza, test molecolari per altri 72 lavoratori. Sollevato anche il sindaco Cesaroni
...

Menchetti, Donati, La Morgia, Conti, Schiazza, Di Corato, Mercurio, durante una visita dell’ad della Whrilpool di qualche mese fa

di Maria Nerina Galiè

Non c’è nessun altro positivo al Coronavirus tra i 72 dipendenti dello stabilimento Whirlpool di Comunanza che ieri, 1 settembre, sono stati sottoposti a tampone.

Lo afferma, tirando un più che giustificato sospiro di sollievo, Francesco Conti, responsabile del personale del sito piceno.

I contagiati restano fermi dunque a quota 5, di cui 2 del Piceno e 3 del Fermano (leggi qui).

Nonostante l’autorità sanitaria non abbia ritenuto di indagare se all’interno del sito piceno fossero stati infettati i colleghi del primo caso, confermato sabato scorso, l’azienda ha voluto effettuare i test molecolari incaricando un laboratorio privato, a proprie spese.

Lunedì 31 agosto, i primi 17 sugli impiegati più a stretto contatto con il positivo.

Tra loro, 3 contagi a cui si è unito un quarto, conclamato ieri, dopo che si è sottoposto pure a tampone ma in separata sede e proprio perchè era a casa in malattia.

A quel punto sono scattati i tamponi a tappeto per altri 72 lavoratori.

Oggi, 2 settembre, l’esito: negativi.

E’ passata la paura – e non lo nasconde – anche per il sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni che ieri, subito dopo aver saputo dei casi Covid, ha voluto visitare lo stabilimento insieme con il consigliere comunale e presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, accompagnati dal direttore Francesco Menchetti.

«Un plauso all’azienda per come ha gestito la situazione – afferma Cesaroni – e per il livello dei protocolli anti contagio di cui ho personalmente preso atto. 

Verrebbe da dire, sopratutto ai giovani, che è più sicuro stare a lavorare in quella fabbrica piuttosto che andarsi a divertire nei pub e locali, probabilmente molto meno protetti».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X