Si chiama “Piceno Line” e collegherà in maniera più frequente e veloce, oltre che in modo ecosostenibile, le città di Ascoli e San Benedetto per tutta l’estate 2021. È questo il nome del nuovo servizio ferroviario regionale che potenzia le tratte tra le due città del Piceno a partire da domenica 13 giugno fino al termine della stagione estiva.
La stazione di San Benedetto
Piceno Line è il risultato dell’accordo raggiunto negli scorsi mesi tra la Regione e il Dipartimento marchigiano di Trenitalia. L’operazione è stata voluta dall’Assessore con delega alle reti di trasporto Guido Castelli per fare in modo che il Piceno vedesse potenziati i propri collegamenti ferroviari. Sono stati stanziati a tal fine dalla Regione contributi per 37 milioni di euro.
Piceno Line renderà ancora più ricca l’offerta del week end per il Piceno: nel dettaglio, oltre a confermare nel sabato i 17 treni già esistenti, nella giornata di domenica il servizio si potenzia con ulteriori 6 treni per un totale di 15 collegamenti che, in soli 40 minuti, permetteranno di raggiungere direttamente le spiagge e il cuore della Riviera delle Palme o, per gli amanti della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia, il centro della città di Ascoli. Il tutto in una fascia oraria estesa dalle 8,40 alle 22,10, in modo da permettere di lasciare l’auto, evitare il traffico estivo e godere delle bellezze del territorio senza stress.
L’assessore Castelli
L’ex sindaco di Ascoli ed attuale assessore della giunta del presidente Regionale Acquaroli, Guido Castelli, ha commentato con entusiasmo la novità: «Siamo a ridosso della stagione che potrebbe sancire la rinascita, non solo economica e sociale, ma anche turistica del nostro territorio dopo la pandemia da Covid-19. La nostra missione, quindi, era farci trovare pronti per l’inizio dell’estate con un’offerta infrastrutturale efficace e il più possibile accogliente. Andremo non solo a migliorare l’offerta e l’accessibilità, ma lo faremo puntando su un parco mezzi di ultima generazione Jazz Rock e Pop acquistati dalla Regione che garantiranno il massimo confort e la tutela dell’ambiente. Unire le due città – ha concluso Castelli – con i collegamenti può essere l’inizio affinché questa splendida terra venga valorizzata al meglio attraverso una strategia promozionale unica e, soprattutto, condivisa».
Trenitalia, più Frecciarossa per Ancona E per l’estate arriva “Piceno Line”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati