facebook rss

“Scorfena della settimana”
alle bacheche del Jolly

ASCOLI - L’associazione “Ascoli Nostra” prosegue la sua carrellata ed è giunta alla puntata numero 13. Nel mirino Viale De Gasperi, dove i passeggeri dei pullman, ma anche chi esce dall’ascensore del parcheggio di Torricella, da anni si trova di fronte ad una bruttura senza eguali
...

 

di Andrea Ferretti

 

Un pugno nell’occhio. Il contrario di un bel biglietto da visita che, invece, una città come Ascoli, sempre molto frequentata da turisti, merita. E’ la maxi bacheca di Viale De Gasperi (alias Jolly) che si trova sul marciapiede, a pochi metri dalla fermata dei pullman e dall’ascensore che collega il centro della città al parcheggio di Torricella. Le segnalazioni e le proteste si susseguono da tanti anni ed hanno coinvolto almeno tre sindaci e diverse giunte comunali. Proprio a queste bacheche, che non possono passare inosservate viste posizione strategica e dimensioni, l’associazione “Ascoli Nostra” assegna “Lu Scorfena della settimana”. E’ il 13° riconoscimento in vista del rush finale che decreterà il vincitore de “Lu Scorfena d’Ore”.

Sono trascorsi diciannove, lo ricorda “Ascoli Nostra”, quado l’associazione questa bruttura scrivendo di “due grosse bacheche per le locandine dei film collocate in Viale De Gasperi vicino all’ascensore del parcheggio di Torricella. Uscendo dall’ascensore fino a ieri appariva la stupenda abside del Duomo, degno biglietto da visita che invogliava ad entrare nel centro storico, ma ora questa veduta è stata censurata da grosse bacheche. Restiamo allibiti dal fatto che si insista a rilasciare simili autorizzazioni senza considerare seriamente gli impatti paesaggistici, per questo chiediamo che le bacheche siano rimosse”.

Sul retro della maxi bacheca venne realizzata una maxi piantina in plastica del centro storico, con tutte le indicazioni utili per il turista o per chi, uscendo dall’ascensore del parcheggio non poteva a non imbattersi con quel grosso pannello. Oggi di quel pannello restano due rimasugli su uno dei quali si legge “ceno”, che sta per il finale di “Ascoli Piceno”.

La situazione è stazionaria da tanti, troppi anni. Basterebbe davvero poco. Perché nessuno interviene?

 

LA LISTA (e relativi link) DEGLI “SCORFENA” DI ASCOLI NOSTRA

1 – Via Manilia

2 – La Torre del Cucco

3 – Il portone di via dei Bonaccorsi

4 – Le bacheche turistiche

5 – La fontana di Piazza San Tommaso

6 – Il Ponte di Cecco

7 – Le tettoie

8 – L’edificio di corso Mazzini-angolo Piazza del Popolo

9 – L’aiuola di San Pietro Martire

10 – I balconi del centro storico

11 – La Loggia dei Mercanti

12 – La porta di Via Piave

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X