Il varo della struttura in acciaio del ponte della strada provinciale Mezzina è terminato come previsto dal cronoprogramma del terzo lotto dell’opera. L’imponente struttura in acciaio, su 4 campate, è lunga 152 metri: vi scorrerà il traffico del percorso in variante.
La complessa operazione ha visto un investimento di circa 900.000 euro ed ha impegnato sia l’impresa appaltatrice “Costram” per le sottostrutture che la “Cmp International”, sub appaltatrice specializzata in carpenterie metalliche.
L’impalcato in acciaio è stato preassemblato a terra e posato in opera per mezzo di imponenti gru nel corso della scorsa settimana. Ora i lavori proseguiranno con la realizzazione della superiore soletta in calcestruzzo armato.
Tutte le lavorazioni sono state eseguite a strada aperta per non creare disagi alla popolazione nel periodo estivo. Nell’ambito dei lavori del terzo lotto sono in programma ulteriori step di interventi, nel rispetto dei tempi contrattuali che riguarderanno la sede stradale principale.
«Il varo del ponte è una tappa decisiva nell’ambito dell’ammodernamento di questa infrastruttura strategica per la viabilità del Piceno, alla quale sono state assegnate notevoli risorse finanziarie oltre 10 milioni e mezzo di euro relative al terzo lotto proventi da MIT e Regione – dice il presidente della Provincia, Sergio Fabiani – l’Amministrazione provinciale si è attivata per risolvere una annosa e complessa questione di contenzioso riguardante questa arteria fondamentale e i lavori sulla strada sono ripresi nonostante l’emergenza Covid che ha prodotto ulteriori difficoltà. Ringrazio la Regione Marche, i tecnici della Provincia e le maestranze delle imprese che hanno operato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati