facebook rss

Serie B, valzer di panchine:
Sottil tra gli otto
allenatori confermati

CALCIO - Dopo diverse stagioni in casa bianconera si darà continuità al progetto tecnico grazie alla conferma del tecnico piemontese. Ben 12 delle 20 squadre ai nastri di partenza hanno deciso di cambiare: l'ex Maresca al Parma, Paci e Modesto alle prime esperienze nel campionato cadetto
...

di Salvatore Mastropietro

Andrea Sottil

Mancano ormai nove giorni al raduno e all’inizio della preparazione precampionato in casa Ascoli. Inizierà per il club bianconero una nuova stagione in cui – si spera – l’obiettivo sarà quello di soffrire meno rispetto alle ultime due stagioni. La garanzia è rappresentata da mister Andrea Sottil, che potrà dare continuità all’ottimo percorso intrapreso da dicembre in poi. Questa sarà una novità nella storia recente del Picchio, che dal ritorno in Serie B non aveva mai iniziato un nuovo campionato con l’allenatore che aveva terminato il precedente (ad eccezione di Mario Petrone).

Il mercato degli allenatori di Serie B è stato, comunque, particolarmente vivace, specialmente per le squadre che sulla carta partiranno come favorite per le prime posizioni. Meno della metà delle compagini ai nastri di partenza del nuovo campionato cadetto hanno scelto di confermare i propri tecnici. In tutto, Andrea Sottil compreso, sono otto le conferme: Moreno Longo (Alessandria), Andrea Sottil (Ascoli), Giacomo Gattuso (Como), Fabio Pecchia (Cremonese), Fabio Grosso (Frosinone), Luca D’Angelo (Pisa), Cristiano Lucarelli (Ternana), Domenico Di Carlo (Vicenza).

L’ex Maresca riparte dalla panchina del Parma

Dodici società hanno, invece, deciso di cambiare guida tecnica rispetto all’ultimo campionato. Queste tutte le novità: Fabio Caserta (Benevento), Filippo Inzaghi (Brescia), Francesco Modesto (Crotone), Marco Baroni (Lecce), Giovanni Stroppa (Monza), Enzo Maresca (Parma), Massimiliano Alvini (Perugia), Massimo Paci (Pordenone), Alfredo Aglietti (Reggina), Pep Clotet (Spal). Solo due squadre devono ancora scegliere il proprio allenatore. Il Cittadella ha annunciato la separazione dopo sei stagioni da Roberto Venturato, che quasi sicuramente sarà sostituito dal suo ex vice Edoardo Gorini. Il Chievo, invece, ha virato dopo settimane di casting sull’ex Albinoleffe Marco Zaffaroni, ma mancano ancora le firme.

Prima esperienza in B da allenatore per Massimo Paci

Sono due gli ex allenatori dell’Ascoli pronti a cominciare il lavoro con le rispettive squadre. I riflettori saranno puntati soprattutto su Enzo Maresca, che guiderà l’ambizioso Parma dopo l’esperienza nella Premier League Under 23 con il Manchester City. Alfredo Aglietti, invece, ripartirà dalla Reggina. Un altro ex bianconero come Massimo Paci (31 presenze e 3 gol nella stagione 2005-2006) avrà la prima chance da tecnico in Serie B dopo la buona stagione in C alla guida del Teramo. Grande occasione anche per Francesco Modesto (62 apparizioni tra il 2004 e il 2005), scelto per iniziare il nuovo corso del Crotone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X