facebook rss

Assistenza odontoiatrica ai disabili: Ast Ascoli nella rete regionale

REALIZZATO un progetto "Disabled Advanced Medical Assistance" che riguarda anche cure a domicilio e nelle strutture residenziali per anziani e disabili
...

 

«Nella Ast di Ascoli è stato realizzato un progetto “Disabled Advanced Medical Assistance”, con la possibilità per gli assistiti di usufruire in unica seduta, oltre che di cure odontoiatriche, anche di visite e terapie fornite da altri specialisti”.

 

Lo afferma Vania Carignani, commissario della Ast picena, che aggiunge: L’assistenza odontoiatrica ai disabili ed ai pazienti cardiopatici, oncologici, ematologici, che vanno incontro spesso a problemi odontoiatrici causati o aggravati dalle terapie necessarie alla cura della patologia di base è garantita oltre che presso l’ambulatorio “D.A.M.A.”, anche a domicilio e nelle strutture residenziali per anziani e disabili».

 

«Nel Distretto di Ascoli – spiega il direttore, dottoressa Giovanna Picciotti – da sempre le cure urgenti sono garantite dagli specialisti nella “Casa della salute” di Monticelli e in quella di Offida, mentre nel Distretto di San Benedetto l’odontoiatria è situata nel poliambulatorio di Via Romagna. Le prestazioni odontoiatriche ai disabili gravi – prosegue – erano garantite dalla Unità Operativa ospedaliera ed in seguito al pensionamento del responsabile, partendo dalla considerazione che le cure odontoiatriche sono tipicamente ambulatoriali e grazie alla collaborazione di tutti gli odontoiatri specialisti ambulatoriali dell’Ast – dice – è stato elaborato un progetto che ha consentito di proseguire ad erogare la suddetta attività alle persone fragili».

 

Con l’ambulatorio “D.A.M.A.” il servizio è assicurato dagli specialisti che effettuano sedute settimanali nell’ex reparto di Odontostomatologia di Ascoli. L’attività durante la settimana è garantita dai dottori Giampiero Giorgi, Tony Nespoli, Laura Miriam Pallotta e Margherita Tombesi.

 

L’assistenza odontoiatrica su pazienti non collaboranti che richiedono sedazione o anestesia generale è erogata grazie alla collaborazione della dottoressa Ida di Giacinto, primario di Anestesia e Rianimazione, e del direttore di Presidio dottor Giancarlo Viviani, anche con 12-20 sedute l’anno in sala operatoria. Il primo riferimento dei disabili resta l’Umea, diretta dal dottor Vinicio Alessandroni.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X