di Lino Manni
In queste giornate afose e di gran caldo di luglio ha già…tuonato l’Atletico Ascoli. La compagine del patron Graziano Giordani, che si appresta a disputare il terzo campionato consecutivo in serie D, ha messo a segno (per il momento) il colpo più grosso del mercato assicurandosi le prestazioni di un difensore di categoria superiore come Simone De Santis. Un ascolano che torna in bianconero.
La squadra degli Allievi Regionali del Borgo Solesta 2009-2010. Simone De Santis è il primo accosciato da sinistra. Di quella squadra faceva parte anche il centrocampista dell’Ascoli Gianluca Carpani (il secondo in piedi da sinistra)
Simone De Santis, centrale difensivo, ha lasciato il Pineto e la serie C, per scendere di categoria e giocare nella sua città. De Santis, dopo i primi passi nelle giovanili dell’Ascoli è passato al Borgo Solestà, squadra del suo quartiere, disputando il campionato regionale allievi. Alla fine del girone di andata trasferimento al Giulianova, compagine con la quale, ha debuttato in Serie C. Poi San Nicolò in Serie D per ben 7 anni. Con la compagine abruzzese 144 presenze e 9 reti.
Torna nelle Marche, a Matelica gioca due campionati conquistando la promozione in serie C nella stagione 2019/2020. Poi un anno in Calabria, a Catanzaro, dove arriva i playoff promozione. Ancora un campionato in serie D, con l’Ancona prima di approdare al Pineto dove, in due stagioni, ha collezionato 65 presenze di cui 35 nel campionato appena concluso. In totale oltre 205 presenze in Serie D e 170 tra i professionisti.
Un acquisto che alza ulteriormente il livello di esperienza e di qualità di una rosa già importante. Ma non finisce qui. Ben presto potrebbero esserci ulteriori novità. Il lavoro del Ds Mario Marzetti è sempre più frenetico e il suo “taccuino” sempre più pieno.
Si vociferano nomi come quello di Cosimo Forgione, centrocampista classe 1992, Nicolas Belloni, attaccante classe 2001, Giovanni Sbrissa, esperto centrocampista classe 1996 e Alessandro Muro, centrocampista classe 2001 reduce dall’esperienza con il San Marino sempre in Serie D. Insomma tanti nomi.
Jonathan Ciabuschi, attaccante, in bilico tra Ascoli calcio e Atletico Ascoli
Rientra dal prestito all’Ascoli calcio in serie C l’attaccante Jonathan Ciabuschi. L’Atletico Ascoli è disponibile a qualsiasi soluzione ma il futuro dell’ascolano dipende dalle decisioni del nuovo allenatore dell’Ascoli Tomei.
Altra cosa certa la conferma per la prossima stagione, la terza consecutiva, di capitan Matteo D’Alessandro. L’esperto jolly difensivo con la maglia dell’Atletico ha collezionato ben 58 presenze “condite” da 2 reti. Una conferma che alza ulteriormente il tasso di esperienza e carisma della rosa che la società sta costruendo per la prossima stagione.
In uscita ci sono Daniele Olivieri, che dovrebbe andare a giocare in una squadra lombarda di serie D, Coquin, Baraboglia, Severini e Scimia. Un mercato in evoluzione dove i colpi di scena saranno all’ordine dei giorni. Un mercato dove l’Atletico ascoli vuole essere protagonista.
Il capitano Matteo D’Alessandro con il patron Graziano Giordani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati