facebook rss

Giostre: Luca Innocenzi cala il tris e vince a Sulmona

TERZO successo, dopo quelli del 2017 e 2019, per il 40enne cavaliere di Foligno, recordman della Quintana di Ascoli. Nella Giostra cavalleresca abruzzese ha avuto la meglio sul filo di lana (un solo punto) su Mattia Zannori
...

L’otto di gara a Sulmona

 

di Andrea Ferretti

 

Sono pochissimi ad aver pensato che Luca Innocenzi non vincesse anche la Giostra cavalleresca di Sulmona. E invece sul filo di lana, per un solo punto e con un pò di fortuna che non guasta mai,  il 40enne cavaliere di Foligno ha trionfato.

 

Innocenzi dopo la vittoria del Palio del Niballo a Faenza

Innocenzi continua a mettere in fila tutti gli avversari ovunque si presenti, anche se recentemente questo non gli è riuscito nella sua Foligno (ha vinto Lorenzo Melosso) e ad Ascoli (ha vinto Massimo Gubbini). Di sicuro, però, da alcuni anni è senza dubbio il cavaliere più forte e vincente in circolazione. Come dimostra il premio “Miglior cavaliere d’Italia” ideato e portato avanti da Roberto Parnetti di Arezzo che lo vede primeggiare da quattro anni.

 

Innocenzi ha iscritto il suo nome nell’Albo d’Oro della Giostra abruzzese – ripartita dopo due anni di stop causa covid – per la terza volta dopo i successi ottenuti nel 2017 e 2019, sempre per Borgo San Panfilo che ha invece conquistato il suo quarto Palio.

 

E’ stata una vittoria proprio sul filo di lana, proprio come la notturna di Ascoli a luglio, vinta per un solo punto su Mattia Zannori (ad Ascoli con Porta Maggiore) di Santa Maria della Tomba. Innocenzi ha messo a segno 2 “botte” da 6 con un crono di 29″99, Zannori 2 “botte” e 5 punti con il tempo di 29″85.

 

In questo 2022 Innocenzi ha vinto anche il Palio del Niballo di Faenza, all’esordio, per Borgo Durbecco. Prima ancora la Giostra all’Anello di Monterubbiano per la Corporazione dei Bifolchi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X