facebook rss

La Samb blocca (1-1) il Perugia:
Lombardo replica
al vantaggio di Murano

SERIE C - Ottima prestazione di carattere dei rossoblù che frenano la seconda della classe e riprendono vela. Una calibrata punizione di Lombardo permette di riequilibrare la gara. Bene il giovanissimo portiere Fusco, schierato titolare da Montero
...

di Benedetto Marinangeli

Lo aveva detto Paolo Montero in sede di presentazione: «Basta parlare, ci vogliono i fatti». E così è stato. La Samb esce indenne dal Curi di Perugia con un punto importantissimo che ridà consapevolezza e stimoli ad una squadra che nelle ultime giornate era entrata in una profonda crisi tecnica e soprattutto psicologica. Ed invece l’1-1 con i grifoni, secondi della classe e potenzialmente primi in classifica visto che devono recuperare anche due partite,  ha riconsegnato alla tifoseria una formazione gagliarda, volitiva che non si è tirata mai indietro al cospetto di un vero e proprio squadrone.

Anzi a due minuti dalla fine se Angiulli avesse azzeccato lo shoot sull’ assist di Maxi Lppez allora si che sarebbe stato veramente bello. Un bravo va anche a Fusco. Il portiere classe 2001 è stato determinante nel primo tempo ma soprattutto nella ripresa dopo sette minuti quando ha respinto una conclusione a botta sicura dell’ex Melchiorri.

E’ una Samb tatticamente accorta quella schierata da Paolo Montero al Curi. Il tecnico uruguagio chiude in terra umbra l’esperienza della difesa a tre e torna con i quattro dietro: Lombardo, Cristini, Di Pasquale e Enrici. In porta c’è il 2001 Fusco, preferito a Laborda dopo le otto reti incassate in due partite. A centrocampo ecco Fazzi, Rossi, Angiulli e Liporace con i due esterni che in fase di non possesso scalano a ritroso, formando una linea difensiva a sei.

In avanti c’è Botta a ridosso di Lescano. Caserta, invece, conferma il 4-3-1-2 che ha permesso al suo Perugia di essere imbattuto da nove turni e di avere collezionato cinque vittorie di seguito con Falzerano alle spalle di Elia e Murano. In panchina, almeno ad inizio gara ecco l’ex Melchiorri, Vano e Bianchimano.

Dopo una lunga fase di studio al 19’ è il Perugia ad affondare per primo il colpo con Rosi che da dentro l’area spedisce il pallone alto sulla traversa. Un minuto dopo ci prova Murano dalla distanza ma senza esito. Intorno alla mezzora i grifoni passano in vantaggio. Elia dalla destra trova solo soletto Murano con la difesa rossoblù scoperta, con l’ex Potenza che di testa non ha difficoltà a battere Fusco. Dopo appena due minuti  ecco il pari della Samb. Calibrata e velenosa punizione di Lombardo dai venticinque metri che non dà scampo a Fulignati.

Il Perugia non ci sta ed al 39’ è Falzerano a provarci con una conclusione a giro ma è bravo Fusco a respingere. Quattro minuti dopo è sempre il giovane estremo difensore rossoblù ad opporsi dalla botta dalla distanza di Di Noia. Nella ripresa Caserta inserisce l’ex Melchiorri per Falzerano affiancandolo a Murano ed aumentando così il peso dei grifoni in avanti. Ed è propio il nuovo entrato ad esaltare i riflessi di Fusco che si oppone con i piedi alla sua conclusione da due passi. Poi è sempre l’estremo difensore rossoblù a bloccare in due tempo la conclusione di Sounas.

Nel giro di dieci minuti Montero inserisce Goichoechea per Enrici, De Ciancio Rossi, Scrugli per Fazzi e Maxi Lopez per Lescano. Caserta risponde mettendo dentro tutte le sue bocche di fuoco compresi i granatieri Vano e Bianchimano. Ci prova alla mezzora l’ex  Carpi di testa ma senza esito. E’ Moscati, però che fa gridare al gol i suoi compagni con una punizione che, però, sfiora l’incrocio dei pali a Fusco battuto.

La Samb comunque risponde subito ed è Goichoechea a lambire il montante della porta di Fulignati con un gran sinistro da fuori area. Il Perugia pressa ma non sfonda, anzi al 43’ Angioulli con il destro non capitalizza al meglio l’assist di Maxi Lopez.

Finisce così 1-1. Un punto d’oro per la Samb che frena l’emorragia di risultati negativi e che domenica prossima riceverà la visita dell’Arezzo fanalino di coda del girone. Maxi Lopez e compagni possono così guardare al futuro con maggiore ottimismo.

PERUGIA (4-3-1-2): Fulignati 5,5; Rosi 5,5 (32’ pt Cancellotti 6), Negro sv (11’ pt Monaco 6), Angella 6, Favalli 6; Sounas 6, Moscati 6, Di Noia 6; Falzerano 6 (1’ st Melchiorri 6); Murano 7 (24’ st Vano 5,5), Elia 6,5 (24’ st Bianchimano 5,5). A disposizione: Minelli, Sgarbi, Burrai, Crialese, Minesso, Vanbaleghem, Kouan. Allenatore: Caserta 6.

SAMB (4-4-1-1): Fusco 7; Lombardo 7, Cristini 6,5, Di Pasaquale 6,5, Enrici 6 (11’ st Goichoechea 6); Fazzi 6 (20’ st Scrugli 6),  Rossi 6 (11’ De Ciancio 6), Angiulli 6, Liporace 6,5 (44’ st D’Ambrosio sv); Botta 6; Lescano 6 (20’ st Maxi Lopez 6). Allenatore: Montero 6,5.

Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore 6.

Reti: 30’ pt Murano (P), 32’ pt Lombardo (S).

Note: ammoniti Botta (S), Enrici (S), Di Noia (P) Cancellotti (P). Angoli 6-1 per il Perugia. Recupero 1’+4′.

Serie C: la Samb fa un favore al Padova


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X