Gli sbandieratori della Quintana
di Andrea Ferretti
La Quintana di Ascoli sbarca in Sardegna per la 36esima edizione dello “Sciampitta Tour”, una rassegna internazionale di espressioni popolari che si svolge a Quartu Sant’Elena (Cagliari) da venerdì 10 a mercoledì 15 settembre.
La delegazione della Quintana è composta da 22 figuranti: sbandieratori e musici in rappresentanza dei sei Sestieri e del Gruppo Comunale.
Saranno protagonisti in occasione di un festival che ogni anno richiama gruppi stranieri da tutto il mondo. Pronti a raggiungere la Sardegna delegazioni e gruppi di Bulgaria, Romania e Ungheria, il gruppo cileno dei “Machapu”.
Soddisfatti di questa “convocazione” il sindaco-Magnifico Messere Marco Fioravanti e il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti che rappresentano tutto il popolo quintanaro.
Fioravanti: «La Quintana sarà protagonista a questo importante festival del folklore, una vetrina che ci permetterà anche di intercettare possibili flussi turistici dai Paesi dell’Est europeo».
Massetti: «Porteremo la tradizione e tutta la carica storica dei nostri musici e sbandieratori in questa rassegna che mette al centro le espressioni popolari di popoli e luoghi diversi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati