facebook rss

Comunanza al voto, ora è ufficiale: è Domenico Sacconi a sfidare alle urne Alvaro Cesaroni

VOTO - La decisione scaturita dalla piattaforma “Comunanza tocca a te”, coordinata da Massimiliano Trobiani: «Abbiamo scelto un profilo con ampia esperienza ammnistrativa, già vice sindaco con deleghe al bilancio e al lavoro e molto inserito nel contesto sociale e associativo cittadino». Il commento del neo candidato
...

Domenico Sacconi

 

Ora è ufficiale. Il candidato sindaco di Comunanza per la lista civica “Comunanza tocca a te” è l’imprenditore Domenico Sacconi. Il gruppo, che si è costituito a metà febbraio, quando ancora non era certa la ricandidatura del primo cittadino uscente Alvaro Cesaroni, ha così concluso il percorso di confronto e consultazione, guidato dal coordinatore Massimiliano Trobiani (leggi qui).

«Siamo giunti al termine di un percorso impegnativo – spiega Trobiani – ma certamente appassionante di confronto con la cittadinanza, che ci ha fornito gli input per redigere il nostro programma elettorale ed identificare il profilo ideale per guidare il nostro progetto. Abbiamo scelto un profilo con ampia esperienza ammnistrativa, già vice sindaco con deleghe al bilancio e al lavoro e molto inserito nel contesto sociale e associativo cittadino».

Entusiasmo anche da parte del neocandidato sindaco: «Ho deciso di accettare questo incarico perché sostenuto da una forte spinta dal basso e da un gruppo eterogeneo di persone.

Inoltre, ho ritenuto fondamentale, per prendere questa decisione, il progetto ambizioso della piattaforma “Comunanza tocca a te” di creare i presupposti per consegnare a Comunanza una nuova classe dirigente, per il presente e per il futuro, coordinata da una persona di esperienza.

In primis – rimarca Sacconi – vogliamo recuperare il rapporto umano con i cittadini, che sarà aperto e trasparente, di vicinanza e disponibilità, di ascolto ed empatia per le loro necessità. Con tutti. Un’amministrazione vicina ai comunanzesi, sempre presente .

Il modello amministrativo proposto vedrà al centro la squadra, con un gruppo dirigente parte integrante della vita del paese e che riavvicini la cittadinanza al palazzo comunale, puntando su un modello condiviso e non polarizzato sulla figura del sindaco, come siamo stati recentemente abituati.

Sarà importante ristabilire la comunicazione e l’empatia con la comunità, per poterne comprendere le necessità: dall’asilo nido alle scuole, passando per il commercio, il lavoro, il benessere della persona e il prezioso mondo dell’associazionismo.

Nella composizione della lista – sono ancora le parole di Domenico Sacconi – molte sono le figure alla prima esperienza amministrativa con l’obiettivo di «ristabilire entusiasmo e dinamismo grazie a profili selezionati per garantire rappresentatività e competenze riconosciute nella gestione della cosa pubblica. Il tutto con un ascolto attivo nei confronti del cittadino e degli enti limitrofi, che riposizioni Comunanza al centro degli interessi della zona montana, preferendo la cooperazione alla litigiosità. 

Nei prossimi giorni – conclude l’imprenditore comunanzese – e fino alla data di presentazione delle liste elettorali la squadra di “Comunanza tocca a te” continuerà a portare avanti la selezione degli ultimi profili dei futuri candidati, aggregando contemporaneamente tutte le informazioni emerse durante gli incontri con la cittadinanza per la redazione del proprio programma».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X