Tomei cittadino onorario di Ascoli: «Un grande onore, cercherò di ripagare la fiducia della città» (Video e foto)

CONFERITO al tecnico dell'Ascoli Calcio per la promozione in Serie B, le qualità umane e il legame costruito con la comunità ascolana
...
Francesco Tomei, cittadino onorario di Ascoli

 

(Video e foto di Pierluigi Giorgi)

 

Francesco Tomei, cittadino onorario di Ascoli

“Pubblico riconoscimento dello straordinario e positivo contributo offerto nella sua veste di allenatore nonché per il suo attaccamento alla comunità ascolana”: con questa motivazione il Consiglio comunale di Ascoli Piceno ha conferito la cittadinanza onoraria all’allenatore dell’Ascoli Calcio, Francesco Tomei.

 

Visibilmente emozionato, il tecnico bianconero ha ringraziato le istituzioni e la città per l’onorificenza ricevuta.

 

«Per me è un grande onore essere insignito della cittadinanza onoraria – ha affermato Francesco Tomei – Ringrazio le istituzioni, il sindaco e soprattutto tutta la città. L’augurio che faccio a me stesso è di essere all’altezza e di riuscire a ripagare la fiducia che mi è stata accordata».

 

Francesco Tomei, cittadino onorario di Ascoli

 

Nella delibera si evidenzia inoltre come Tomei si sia distinto per le sue qualità professionali e umane e come la promozione abbia rappresentato “un momento di forte coesione sociale e di condivisione collettiva”, contribuendo a valorizzare l’immagine di Ascoli Piceno e del territorio a livello regionale e nazionale.

 

Il provvedimento interpreta inoltre «il sentimento di gratitudine e di orgoglio della comunità cittadina» per il risultato ottenuto dalla squadra bianconera, promossa dalla Serie C alla Serie B al termine della stagione 2025-2026.

 

L’intervento del sindaco Fioravanti

 

«Questa stagione è stata davvero incredibile – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti e, soprattutto negli ultimi mesi e nella fase dei playoff, mister Tomei ha rappresentato un intero popolo e la sua voglia di raggiungere un grande risultato sportivo. Con la sua competenza e i suoi modi ha rappresentato al meglio la piazza bianconera, conducendo la squadra alla promozione. La cittadinanza onoraria vuole essere il ringraziamento della città per quanto fatto».

 

Tomei con Bono, Fioravanti e Stallone

 

Il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Bono, ha sottolineato che il riconoscimento è stato attribuito «in segno di gratitudine per quanto dimostrato nel corso dell’intera stagione sportiva. Oltre allo straordinario risultato della promozione in Serie B, Tomei ha incarnato i valori dello sport, rappresentando un esempio positivo anche per le giovani generazioni».

 

FOTOGALLERY

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X