facebook rss

“OMaggio al Paesaggio”,
arte e bellezza sul Ceresa

ROCCAFLUVIONE - La quinta edizione del festival si svolgerà dal 17 al 19 maggio nella frazione di Colleiano. Incontri pubblici, laboratori di arte e artigianato, musica dal vivo, escursioni e tavole rotonde nel ricco programma della manifestazione
...

La presentazione di “OMaggio al Paesaggio”

Cinema artigianato, escursionismo, musica, arte e paesaggi da sogno; “OMaggio al Paesaggio” giunge alla sua quinta edizione con un programma ancora più stuzzicante del solito, in rampa di lancio dal 17 al 19 maggio nella frazione Colleiano di Roccafluvione. Obiettivo da sempre dichiarato, quello di curare il rapporto con il paesaggio in maniera innovativa e al tempo stesso puntare alla valorizzazione del Monte Ceresa. Non a caso l’organizzazione è curata dall’associazione Ecomuseo del Monte Ceresa in collaborazione con l’Amministrazione, il Comitato Sisma Centro Italia e col patrocinio della Regione Marche e di Legambiente Marche.

Partenza dunque fissata per il 17 alle 21, con una serata di anteprima del “Fluvione Film Festival“, rassegna/concorso itinerante di cortometraggi, che prevede la proiezione del documentario “Appennino”di Emiliano Dante, presente in loco. Il giorno successivo, dalle 9,30, spazio a laboratori di arte e artigianato con gli studenti dell’IC “Orsini-Licini“. Trattasi di un appuntamento fisso del festival, in cui gli studenti si cimentano nella realizzazione di opere di (ri)lettura del paesaggio, con particolare attenzione alla scultura ma anche a pittura o recupero di antichi oggetti. A seguire, dalle 17, si svolgerà la Giornata di Studi con una tavola rotonda dedicata ai temi dell’arte, della comunità e del paesaggio, che terminerà con una cena solidale con concerto del cantautore Gianluca Lalli, seguita dall’esibizione del gruppo Duedarte.
Domenica 19 maggio, dalle 10 alle 13, scatta l’escursione “Sulle tracce del torrente Noscia” con tappa nella frazione di Masciù, tra bellezza e biodiversità. A seguire, ci sarà il momento ristoro accompagnato dai cantori locali. Alle ore 16 spazio a “Raccolti”, un momento di lettura con Pietro Albì (sceneggiatore e attore) e Stefano Tamburrini (pittore) durante il quale verranno rielaborate le storie della comunità attraverso miti, leggende e vicissitudini storico-politiche del passato.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X