facebook rss

Orsolini: nessun bonus
all’Ascoli dalla Juve
se sarà convocato in Nazionale

CALCIO - La cessione dell'ex bianconero al Bologna ha chiuso i "premi a obiettivi" previsti dal contratto. Venerdì prossimo la lista del CT Mancini per Italia-Grecia del 12 ottobre
...

di Bruno Ferretti

Venerdì prossimo 4 ottobre il CT azzurro Roberto Mancini renderà nota la lista dei convocati per le prossime due partite della Nazionale contro Grecia (a Roma sabato 12 ottobre) e Liechtenstein (a Vaduz martedì 15). Gli azzurri dovranno ritrovarsi lunedì 7 ottobre al Centro Tecnico Federale di Coverciano. All’Italia mancano 3 punti per la matematica qualificazione ai Campionati Europei del prossimo anno e potrà tagliare il traguardo battendo la Grecia all’Olimpico.

Orsolini in maglia azzurra

Fra i convocati potrebbe esserci, per la prima volta, Riccardo Orsolini, ascolano ed ex bianconero, attaccante esterno, punto di forza del Bologna che lo ha riscattato per 15 milioni di euro dalla Juventus. Per Riccardo, che sta giocando molto bene con gli emiliani in Serie A, sarebbe una grande, meritata soddisfazione. Dopo aver giocato e realizzato diversi gol nelle nazionali Under 20 e Under 21.

La convocazione nella Nazionale maggiore, e magari l’esordio, erano fra i bonus previsti dal contratto di cessione di Orsolini dall’Ascoli alla Juventus. In questo caso l’eventuale convocazione di Orsolini avrebbe portato denaro nelle casse dell’Ascoli. Ma così non sarà perché il successivo trasferimento, a titolo definitivo dell’attaccante esterno dalla Juve al Bologna, ha vanificato il precedente relativo al passaggio di Orsolini dall’Ascoli alla Juve.

La società di corso Vittorio dalla scorsa estate non vanta più alcun diritto su Orsolini (22 anni). L’eventuale convocazione del ragazzo di Rotella in Nazionale e, meglio ancora, l’esordio non porteranno alcun beneficio economico nelle casse dell’Ascoli. Ma resterà la soddisfazione di vedere in Nazionale un ragazzo ascolano, cresciuto nel proprio settore giovanile e lanciato ai massimi livelli del calcio italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X