facebook rss

«Dagli aiuti post sisma del 2009 alla collaborazione»: “Sisma” e “Bussi Soccorso” guardano al futuro

L’INCONTRO a 15 anni dal terremoto del 2009 a L’Aquila. La cerimonia ha visto la sottoscrizione di un patto di gemellaggio tra "S.I.S.Ma." (tra i promotori anche Ascoli) e "Bussi Soccorso"
...

 

A seguito del terremoto in Abruzzo del 2009, un gruppo di volontari di Protezione Civile della media Valdaso, guidati da Francesco Lusek, si attivò immediatamente per soccorrere le persone intrappolate tra le macerie a L’Aquila e successivamente per contribuire ad alleviare i disagi delle comunità locali.

Proprio tra le macerie del sisma abruzzese, i volontari marchigiani incontrarono la Pubblica Assistenza “Bussi Soccorso”, e si fecero promotori insieme al parroco dell’epoca di Montelparo, Don Gian Luca Pelliccioni, di un intervento a sostegno di questa realtà che subì il grave danneggiamento della sede operativa. Questa vicenda rappresentò la fase embrionale dell’attuale progetto “S.I.S.Ma.” che, ideato dallo stesso Lusek con il sostegno di professionisti ed istituzioni del territorio, si prefigge di creare collaborazioni, iniziative e interventi per sostenere e potenziare il sistema territoriale di soccorso.

A quindici anni da questa vicenda, i rappresentanti di “Bussi Soccorso” guidati dalla presidente Sara Fasciano, e del gruppo di lavoro “S.I.S.Ma.” si sono ritrovati per ricordare le situazioni affrontate insieme, ma anche per pianificare attività da svolgere in futuro. La cerimonia, che ha visto la sottoscrizione di un patto di gemellaggio, si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Bussi sul Tirino (Pescara).

Subito dopo le rispettive delegazioni hanno consegnato una serie doni, oltre a quelli messi a disposizione dal sindaco di Ascoli, anch’egli tra i promotori di “S.I.S.Ma.” Oltre all’aspetto simbolico dell’iniziativa, questo tipo di sinergia riveste di particolare importanza in quanto favorisce lo scambio di esperienze e la formazione dei soccorritori. Nei prossimi mesi “Bussi Soccorso” realizzerà una struttura formativa nella quale lavoreranno insieme istruttori marchigiani e abruzzesi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X