facebook rss

Sbandieratori e musici: al Sestiere di Porta Romana il “Torneo delle due Fortezze-Memorial Daniele Ricci”

ASCOLI - Al palasport di Monterocco il primo di tre tornei nazionali in vista degli impegni estivi che impreziosiranno il programma del Settantennale della Quintana: gare fra Sestieri e Campionati italiani di Serie A1 e A2. La combinata finale è andata al Sestiere rossoazzurro. Hanno partecipato tutti i Sestieri più sette gruppi provenienti da altre parti d'Italia. Prossime sfide il 12-13 aprile (Torneo Piceno Flag) e 27 aprile (Memorial Titino Volponi). Tutti i risultati
...

L’esibizione della Piccola Squadra di Porta Romana che ha vinto la specialità, a destra il “Trofeo delle due Fortezze-Memorial Daniele Ricci”

 

di Andrea Ferretti

 

Si è svolta ad Ascoli la prima edizione del “Torneo delle due Fortezze-Memorial Daniele Ricci” per sbandieratori e musici, organizzato al palasport “Galosi” di Monterocco dai Sestieri della Piazzarola e di Porta Maggiore. Si sono disputate gare delle specialità singolo, coppia e piccola squadra. Non c’è stata la gara dei musici, comunque fondamentali soprattutto nella specialità della piccola squadra.

Nel singolo i partecipanti sono stati 23, le coppie invece erano 15 (tutti i gruppi tranne San Giacomo Ferrara), le piccole squadre 7: cinque dei sei Sestieri della Quintana, più Borgo San Panfilo e Contrada della Corte.

Hanno preso parte alle gare ben tredici gruppi: i Sestieri Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla, Sant’Emidio; Sbandieratori Cavensi di Cava de’ Tirreni, Contrada della Corte di San Polo d’Enza (Reggio Emilia), Borgo San Panfilo di Sulmona, Contrada San Giacomo di Ferrara, Borgo San Giovanni di Ferrara, Rione Santa Maria in Vado di Ferrara, Battitori della Nzegna di Carovigno (Brindisi).

Il trofeo, realizzato dall’artista ascolana Monia Vallesi, che è anche assessore comunale agli eventi, è andato al Sestiere di Porta Romana, primo nella classifica finale combinata. Il Sestiere rossoazzurro ha vinto la specialità di piccola squadra, e nel conteggio finale pesano anche i quinti posti nel singolo (Robert Alexa) e nella coppia (Saienni-Viceconte). Oltre a quella di Porta Romana nella piccola squadra, le altre vittorie di specialità (singolo e coppia) sono andate al gruppo Battitori de la Nzegna di Carovigno.

 

I RISULTATI DEGLI ASCOLANI

 

Piazzarola: 5° piccola squadra, 9° Salusti (singolo), 9° Salusti-Polucci (coppia), 23° Perotti (singolo)

Porta Maggiore: 2° Sansoni-Sermarini (coppia) 3° Cocci-Rigutini (coppia) , 4° Rigutini (singolo), 6° Sermarini (singolo), 7° piccola squadra, 10° Cittadini (singolo)

Porta Romana: 7° Alexa-Spinelli (coppia)

Porta Solestà: 2° piccola squadra, 4° Federici-Pavoni (coppia), 8° Bracci (singolo), 12° Pavoni (singolo)

Porta Tufilla: 13° Travaglini-Parissi (coppia), 16° Travaglini (singolo)

Sant’Emidio: 4° piccola squadra, 12° Guidotti-Giorgi (coppia), 21° Giorgi (singolo)

 

Ma non è finita. I Sestieri ascolani stanno infatti mettendo a punto altri due tornei nazionali. Sant’Emidio e Porta Solestà organizzano il “Torneo Piceno Flag” sabato 12 e domenica 13 aprile. Porta Romana e Porta Tufilla quello che porta il loro nome, abbinato al “Memorial Titino Volponi”, sabato 27 aprile.

Tornei che, insieme ad altri e sempre sotto l’egida della Federazione Sbandieratori (Fisb), si svolgono un po’ in tutta Italia. Sfide incrociate che condurranno alle gare interne nelle varie città d’Italia sedi di rievocazioni storiche.

Ad Ascoli la gara fra Sestieri è in programma sabato 6 e domenica 7 luglio. Il calendario prevede anche i Campionati italiani. Sia quello di Serie A1 (Tenzone Aurea) che quello di Serie A2 (Tenzone Argentea), proprio nell’anno del Settantennale della Quintana, saranno ospitati proprio ad Ascoli.

Dal 19 al 21 luglio alla Tenzone Argentea parteciperanno anche i Sestieri Piazzarola, Porta Tufilla, Sant’Emidio. Dal 6 all’8 settembre alla Tenzone Aurea ci saranno invece Porta Maggiore, Pota Romana, Porta Solestà. Entrambe le competizioni saranno precedute dai Giochi Giovanili, ai quali parteciperanno anche le nuove leve dei Sestieri dal 28 al 30 giugno a Venarìa Reale (Torino).

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X