Capitan Curado con la Coppa dei playoff di C in Curva al termine di Ascoli-Brescia (foto Pierluigi Giorgi)

di Salvatore Mastropietro

 

Secondo giorno di lavoro a Norcia per l’Ascoli di Francesco Tomei. La macchina bianconera è già in moto al Salicone Sporting Club, con il gruppo che si prepara con già due appuntamenti programmati: giovedì 23 luglio l’amichevole col Grosseto, a porte chiuse sul campo del ritiro. Poi domenica 26 luglio, allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti, il test col Frosinone, neopromosso in Serie A: l’incontro dovrebbe svolgersi a porte aperte, ma informazioni più precise sono attese nei prossimi giorni.

 

Mentre il gruppo lavora in Umbria, fuori dal campo arriva il dato che chiude la prima fase della campagna abbonamenti 2026-2027: 2.285 i sottoscrittori al termine della finestra riservata ai vecchi abbonati in prelazione, aperta il 6 luglio e conclusa ieri sera. Un numero incoraggiante, destinato a crescere sensibilmente nelle prossime settimane.

 

La seconda fase prenderà il via venerdì 17 luglio alle ore 10:00 e si chiuderà il 29 luglio: sarà vendita libera a prezzi agevolati per Poltroncina Nord, Tribuna Mazzone e Curva Nord. Ma la vera novità – e più attesa – riguarda la Curva Sud Rozzi: gli abbonati di Curva Nord 2025-2026 che non hanno esercitato la prelazione sul proprio posto potranno sottoscrivere un abbonamento nel nuovo settore. La terza e ultima fase, a prezzi interi, partirà invece il 4 agosto e si concluderà il 21 agosto.

 

È la prima volta dal 2019-2020 che i tifosi bianconeri potranno abbonarsi alla Curva Sud: sette anni dopo lo smantellamento della vecchia struttura temporanea in tubi innocenti, il settore torna finalmente ad essere disponibile per il popolo bianconero. Il presidente Bernardino Passeri ha già espresso la speranza, come da previsioni, che la curva possa essere pronta per il secondo turno di campionato: un obiettivo ambizioso ma concreto, su cui si sta lavorando alacremente.

 

Per le prime gare del precampionato – l’amichevole con la Lazio del 2 agosto al Del Duca e il turno preliminare di Coppa Italia contro il Potenza dell’8 agosto – sarà invece mantenuta la conformazione attuale dello stadio. Un assetto ormai rodato, che ha contribuito in modo determinante all’atmosfera straordinaria vissuta al Del Duca nella stagione della promozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati