Quantcast
facebook rss

Castelluccio, arrivano i weekend a rischio:
come funzionerà l’accesso

LA QUESTURA di Ascoli ha concordato con le autorità umbre un sistema di arrivo controllato alla piana dal valico di Forca di Presta. Nei giorni del 3 e 4 luglio e del 10 e 11 luglio il controllo dei flussi di traffico inizierà alle 8 per concludersi alle 20. Ecco dove. Divieto assoluto per tutti gli autoveicoli. Le eccezioni
...

Castelluccio, Forca di Presta e zone limitrofe: ecco funzionerà l’accesso nei giorni “rossi” della fioritura, vale a dire i weekend del 3 e 4 luglio e quello del 10 e 11 luglio. Il tutto dopo che la prefettura di Perugia ha stabilito il divieto di accesso alla piana dal versante marchigiano per evitare le scene “apocalittiche” del passato, tra auto in coda per chilometri e inquinamento (anche acustico) a go go.

Un’immagine di Castelluccio

Dunque, la Questura di Ascoli ha concordato con le autorità umbre un sistema di accesso controllato alla piana. Nei giorni indicati, il controllo dei flussi di traffico inizierà alle 8 per concludersi alle 20.

Nel territorio arquatano il traffico sarà monitorato in due punti di filtraggio presidiati: all’innesto tra la provinciale Valfluvione e la strada per Forca di Presta (salendo, a circa 2,5 chilometri da Pretare) e, più a monte, direttamente al valico di Forca di Presta (poco prima del confine con l’Umbria): nella fascia oraria e nei quattro giorni a rischio, vige il divieto assoluto di accesso per tutti gli autoveicoli che saranno bloccati al valico o, solo in caso di afflusso eccezionale, al punto di filtraggio più a valle.

L’accesso alla piana è sempre consentito invece per i residenti e gli esercenti di Castelluccio, per gli ospiti delle strutture ricettive, i disabili, le biciclette, le moto e i bus turistici.

Salvo disposizioni contingenti (e solo per motivi di sicurezza) delle pattuglie presenti sul posto, il Comune di Arquata garantisce l’accesso a Forca di Presta a tutti coloro che intendono fare escursioni al Monte Vettore e alle altre destinazioni raggiungibili a piedi partendo dal valico.

Fioritura di Castelluccio, al via i weekend sperimentali «Mai più 14 chilometri di code»

Navetta per Castelluccio, il sindaco Grilli: «Era l’unica cosa da fare adesso» «Ma il problema c’è e andrà risolto»

Fioritura di Castelluccio, da Montemonaco parte il bus navetta

Castelluccio chiuso per le Marche, il Parco dei Sibillini si smarca: «Sempre cercata una soluzione condivisa»

Caso Castelluccio, i sindaci marchigiani: «Colpo mortale alla nostra economia» È scontro con Legambiente

Castelluccio chiuso per le Marche, interviene anche la Regione

Castelluccio off limits dalle Marche, la delusione dei sindaci Francesca Grilli: «Trovare una soluzione»

Castelluccio è off limits dalle Marche, Franchi: «Decisione da rivedere»

Fioritura di Castelluccio, nessun accesso dalle Marche


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X